Troina. Solidarietà alla famiglia Felice – Filiti
Enna-Cronaca - 29/12/2009
Troina. “Il Circolo Lavoro & Cultura ed il Comitato Cittadino si sentono vicini alla famiglia Felice-Filiti, che ha subìto, nel suo esercizio commerciale, mercoledì 16 dicembre, il violento tentativo di rapina conclusosi tragicamente con la morte di uno dei rapinatori.
La famiglia Felice-Filiti sta attraversando un momento difficile per le conseguenze di quel tragico evento. Il giovane Silvio, che è a tutti noto come una persona di mite carattere, è intervenuto con coraggio in difesa della giovanissima sorella inseguita da uno dei rapinatori, che teneva in mano una pistola, e della madre tenuta bloccata sotto la minaccia della pistola da un altro rapinatore.
Nella cruenta colluttazione il rapinatore è morto, colpito da una pallottola uscita dalla pistola. Sulla morte del rapinatore sta indagando la magistratura, che ha iscritto, come atto dovuto, Silvio nel registro degli indagati per il reato omicidio per eccesso di difesa.
Nel manifestare piena fiducia nella doverosa azione d’indagine della magistratura e delle forze dell’ordine ed un sentimento di umana pietà per chi ha perso la vita in quella tragica rapina, il Circolo Lavoro & Cultura ed il Comitato Cittadino, interpretando un sentimento largamente diffuso tra i Cittadini di Troina, esprimono solidarietà ed affetto alla famiglia Felice-Filiti, per il violento tentativo di rapina che ha dovuto subire e per le conseguenze che, suo malgrado, sta patendo.
Ci sono stati in passato altri furti e tentativi di rapina, per fortuna incruenti e non molti, a danno di operatori commerciali e di imprenditori agricoli. E’ giusto che il paese faccia sentire la sua vicinanza alle vittime di queste azioni criminali e sia disponibile a collaborare con la magistratura e le forze dell’ordine nella prevenzione e repressione di tali reati.
Stringendosi attorno alle vittime di furti e rapine e collaborando con la magistratura e forza dell’ordine nella loro azione di prevenzione e repressione del crimine, i Cittadini di Troina danno prova di avere uno spiccato senso civico ed un forte spirito di coesione, che costituiscono dei potenti deterrenti di dissuasione nei confronti dei malviventi che pensano di trovare, qui a Troina, terreno facile per le loro azioni criminose.
Nell’azione di contrasto del crimine allo scopo di poter vivere in condizioni di maggiore sicurezza, il Circolo Lavoro & Cultura ed il Comitato Cittadino ritengono necessario che Troina, con le sue istituzioni pubbliche e le associazioni della sua società civile, mantenga alto il livello di attenzione e di vigilanza e sia pronta a mobilitarsi, nelle forme legali e democratiche, per impedire qualunque tentativo di infiltrazione criminale”.