ERSU Enna redige bilancio finanziario 2010
Enna-Provincia - 05/05/2010
Il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Enna si è riunito in data 28 aprile 2010 per stilare la relazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010. Anche per l’anno corrente l’Ente intende realizzare gli obiettivi delineati dalla legge regionale 20/2002, attraverso una razionale erogazione agli studenti universitari di benefici e servizi tale da rendere concreto l’esercizio del diritto allo studio.
I Servizi essenziali, dichiarati tali con Decreto del Presidente della Regione, comprendono servizi abitativi e di ristorazione. Per i primi è stata assicurata, in atto, la sublocazione di n. 100 posti letti situati nella residenza universitaria Sixty Four Rooms, attraverso un contratto tra l’ERSU e l’Università Kore. “Prevediamo, inoltre, – dichiara il Dott. Angelo Moceri , Presidente del consiglio di amministrazione dell’ERSU di Enna – di poter ottenere dalla Provincia Regionale di Enna la disponibilità della nuova residenza universitaria Domus Kore, realizzata dal CEU mediante finanziamenti regionali”. Il Presidente continua “metteremo a disposizione degli studenti 50 posti letti che vanno a sommarsi agli altri 100 ubicati nella residenza Sixty Four Rooms”.
Il secondo servizio essenziale, di ristorazione, viene fornito, invece, in regime di prorogatio da sette ditte ennesi le quali hanno stipulato un contratto con l’ERSU per l’erogazione del servizio mensa assicurando così, per l’anno corrente, circa 150.000 pasti. Gli uffici ERSU, in questi giorni, stanno predisponendo il nuovo bando per l’erogazione del servizio mensa a seguito di regolare procedura di gara ad evidenza pubblica al fine di consentire il nuovo affidamento alle imprese che risulteranno vincitrici, con nuovi requisiti definiti dal consiglio di amministrazione. “Abbiamo in cantiere un sistema innovativo di rilevazione delle presenze degli studenti che fruiscono dei servizi mensa” dice il Dott. Valerio Caltagirone, dirigente dell’Ente. “Il sistema andrà a sostituire quello attuale biometrico di rilevazione dell’impronta garantendo sempre il massimo controllo”.
Nelle voci di spesa per l’anno 2010 anche i benefici riguardanti le borse di studio, garantendo l’erogazione di 350 borse e 15 contributi ERASMUS, nonché i benefici agli studenti disabili. Il bilancio ha previsto anche la copertura del capitolo relativo all’erogazione dei sussidi straordinari per il superamento di gravi difficoltà in conseguenza di un sopravvenuto disagio economico causato da eventi gravi. Inoltre l’Ente è impegnato nel destinare parte delle risorse, alla realizzazione di convenzioni con le librerie ennesi al fine di permettere, agli studenti economicamente più disagiati, l’acquisto dei libri, necessari per le finalità didattiche, ad un prezzo scontato nella misura del 25% sul prezzo di copertina. Per quanto riguarda i trasporti l’ERSU assicura parte delle proprie risorse per garantire i relativi servizi al fine di raggiungere adeguati livelli di efficienza e di efficacia nella mobilità urbana ed extra urbana degli studenti.
Tra le attività culturali e ricreative preme il riferimento al progetto “Conosciamo il territorio”, accanto al quale è intenzione dell’Ente promuovere e incentivare forme di scambio culturale con altri atenei utilizzando anche i posti letto disponibili durante i mesi estivi. Parla nuovamente il Dott. Moceri “Vista l’esperienza positiva fatta dagli studenti del corso di laurea di architettura nello scambio che li ha visti impegnati in Egitto, saranno erogati, inoltre, contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali”. Destinatari gli studenti in fase di preparazione della tesi di laurea che effettueranno soggiorni di studio di gruppi di studenti organizzati da docenti, oppure per esperienze culturali all’estero riconosciute ai fini didattico – formativi.
Infine, l’ERSU ricorrerà alla collaborazione di 10 borsisti part-time, nella misura di n. 100 ore di lavoro cadauno, al fine di potenziare il servizio di informazione e orientamento agli studenti, in sinergia con il SIOT dell’Università Kore di Enna.