Autodromo Pergusa. Firmato il contratto di appalto per la via di fuga
Enna-city - 19/10/2010
Ieri mattina nella segreteria del comune di Enna, la neosegretaria Antonella Caponetti, il rappresentante della Provincia e quello dell’Ente autodromo hanno fatto firmare il contratto all’impresa edile ennese “Opera” di Marco Domina, che si è assicurata i lavori di sistemazione di un tratto di pista. Scopo dei lavori è rendere il circuito agibile per le gare nazionali in attesa che arrivi l’autorizzazione da parte della Regione Siciliana di poter effettuare i lavori per la realizzazione di quella “via di fuga” che gli organismi internazionali pretendono per poter consentire la disputa di gare internazionali per il prossimo anno.
Nel contempo per il 2011 sicuramente saranno organizzate dieci-dodici gare nazionali di un certo livello, oltre ad avere la possibilità di organizzare un vero e proprio campionato regionale di velocità, così come avveniva in passato, anche se c’è una crisi economica che condiziona parecchio le attività motoristiche. Una volta firmato il contratto, tra oggi e domani ci sarà la consegna dei lavori per cui, tempo permettendo, entro la settima potrebbero iniziare i lavori di sistemazione della pista, mentre si provvederà a ultimare gli interventi dei box e il rifacimento e la colorazione dei cordoli.
Difficile appare la possibilità che si possano organizzare delle gare prima della fine dell’anno, tranne il Rally di Proserpina, che vede marginalmente la presenza delle auto sul circuito, ma sicuramente il circuito sarà disponibile a cominciare dal marzo del prossimo anno. È anche evidente, però, che le operazioni di assegnazione delle gare nazionale dovranno vedere il presidente dell’Ente autodromo, Mario Sgro, presente e combattivo in modo da far ritornare le gare motoristiche, quindi anche quelle motociclistiche, sul circuito ennese ed in questo senso ci dovrà essere la collaborazione, a tutto campo, degli enti soci del Consorzio e cioè Provincia regionale, Comune, Aci e Camera di commercio.