Enna. “Caravaggio, il Maestro della Luce in musica” nel Museo Musical Art 3M

Enna. Ricorrendo quest’anno il 400° anniversario della morte di Caravaggio, anche Enna rende omaggio al grande pittore lombardo con un’iniziativa realizzata dal Museo Musical Art 3M, patrocinata dal Comune di Enna, assessorati Pubblica Istruzione e Cultura. L’iniziativa dal titolo “Caravaggio, il Maestro della Luce in musica”, è costituita da un’opera musicale con immagini che propone la visione delle opere più rappresentative di Caravaggio in esposizione virtuale di straordinaria qualità e resa, accompagnate e descritte dalla musica appositamente composta da Sebastiano Occhino. I visitatori e gli studenti hanno quindi la possibilità di ammirare la produzione artistica di Carvaggio, e in particolare le opere custodite nei musei siciliani quali “Il seppellimento di Santa Lucia” della Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa, “L’adorazione dei pastori” e “La Resurrezione di Lazzaro” del Museo Regionale di Messina.
Inoltre, specificatamente per l’utenza scolastica, sono state realizzate alcune opere multimediali dedicate alla vita e allo stile del Caravaggio. Saranno in visione anche alcune opere musicali con immagini dedicate a importanti pittori coevi del Caravaggio come Rubens e Vermeer, al fine di inquadrare l’arte del pittore lombardo nel contesto artistico europeo del XVII secolo, e l’opera musicale con immagini “Presentazione di Gesù al Tempio” del Duomo di Enna, realizzata da Filippo Paladini, straordinario pittore toscano operativo in Sicilia nel ‘600, al fine di evidenziare l’influenza di Caravaggio nella pittura seicentesca in Sicilia e di promuovere il patrimonio artistico ennese.
Le opere multimediali sono state realizzate a cura di Sebastiano Occhino autore delle colonne sonore, Filippo Maria Occhino responsabile delle immagini, Marta Cannizzo consulente di Storia dell’Arte, con la supervisione di Giusi Occhino.
L’iniziativa sarà fruibile nella Sala Auditorium del Museo Musical Art 3M di Enna sino al 4 Dicembre 2010, con apertura garantita anche le domeniche.