“Doppio furto” a Troina

Troina. Era probabilmente pieno giorno quando i ladri si sono intrufolati nell’appartamento di Contrada Castile, portando via tutti i gioielli di famiglia. Nel più assoluto silenzio e riuscendo ad eludere l’attenzione degli altri condomini, senza lasciare tracce di scasso o disordine in casa, al punto da non destare nessun allarme ai proprietari rientrati dal lavoro, che solo per un caso fortuito si sono accorti di essere stati derubati.
Ma come è possibile che in un piccolo paese come Troina, dove tutti sanno sempre i fatti di tutti, nessuno si sia accorto di niente? Erano forse facce conosciute? O erano finti venditori ambulati? Fattosistà che gli astuti Arsenio Lupin hanno deciso di ritentare il colpo, alzando la posta e intrufolandosi in un appartamento della zona Mulino a vento, molto più popolata dell’altra. Anche qui hanno svaligiato tutto senza lasciare traccia e senza che nessuno si accorgesse di niente.
Sono lontani i tempi in cui si pensava a Troina come il paese tranquillo, in cui nulla accade e tutto tace. Il paese di montagna si trasforma in una piccola città, con gli stessi rischi e pericoli. Sarebbe ora, quindi, di cambiare anche le abitudini, stando attenti a chi si apre la porta e a chiuderla bene quando si esce di casa. Infine, è sempre bene segnalare eventuali facce sospette alle forze dell’ordine, anche quando potrebbero rivelarsi un semplice abbaglio.

S. L F.