Università: insediato tavolo sostegno atenei siciliani. Andò per la Kore

“Il recente decreto Milleproroghe, alla firma del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha previsto ancora tagli indiscriminati per le università del Sud, che si aggiungono a quelli ingenti, che già’ gravano sulle istituzioni scolastiche ed universitarie siciliane. Per questo motivo è necessario concentrare a livello regionale risorse ed energie al fine di coordinare l’azione di sostegno agli atenei siciliani, in questa fase di serrato confronto col Governo nazionale”.
Cosi’ stamane l’assessore per l’Economia, Gaetano Armao, all’insediamento del Tavolo di coordinamento interassessoriale per il sostegno finanziario alle università siciliane, costituito dal Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo e che si è insediato presso l’assessorato all’Economia.
Erano presenti, oltre ai dirigenti degli assessorati coinvolti (Salute, Formazione e Pubblica Istruzione, Attività Produttive) il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, nella qualità di presidente del Crus (Coordinamento dei rettori delle università siciliane), il rettore della Università Kore di Enna, Salvo Andò,rappresentanti degli atenei di Catania e Messina.
A conclusione dei lavori si è convenuto di costituire due tavoli tecnici: il primo per affrontare il tema dell’utilizzo dei fondi del Par-Fas 2007-2013 ed il secondo, quelli del P.O Fesr-2007-2013. Il primo tavolo sarà incentrato sulle risorse destinate ad interventi per le infrastrutture e per la ricerca; il secondo su quelle relative alla formazione e l’innovazione. A questi se ne affiancherà un altro specifico per la formazione nel settore sanitario.
I componenti dei tavoli si incontreranno già martedì 8 marzo per predisporre i contenuti di un Accordo di programma quadro da sottoscrivere successivamente tra il Ministero per la ricerca e l’Università, la Regione siciliana e le quattro università siciliane, nel quale far confluire finanziamenti e programmi per gli atenei siciliani, evitando sprechi e ritardi nella gestione delle risorse. Tale accordo sarà presentato alla conferenza tra i rettori degli atenei del Sud e il Ministro per l’Istruzione, Mariastella Gelmini, fissata a Bari il prossimo 18 marzo.
“Solo mettendo in campo un approccio sinergico tra la Regione e gli atenei siciliani potremo assicurare- ha concluso Armao – il confronto produttivo col Governo nazionale che deve condurci a garantire alle nostre universita’ i finanziamenti necessari perche’ svolgano a pieno il loro compito”.