Codacons Sicilia. Benzina: torna a correre sopra 1,6 euro litro
Enna-Cronaca - 02/03/2011
Senza sosta gli aumenti dei listini nel settore dei carburanti, con la verde che supera oggi 1,6 euro al litro in Campania e presto anche nelle altre regioni.
“L’impennata dei prezzi della benzina registrato negli ultimi due mesi, determinerà un aggravio pari a 250/300 euro a famiglia per il pieno su base annua, più altri 120/170 euro a famiglia considerando non solo il maggiore costo del pieno, ma anche le ricadute indirette sui prezzi dei prodotti trasportati, sulle tariffe energetiche, sui trasporti, ecc. – afferma il Segretario Nazionale CODACONS Francesco Tanasi – Il Governo non può restare a guardare! Il Ministro dello sviluppo economico aveva promesso interventi sul fronte dei carburanti, interventi che, finora, non si sono visti – prosegue Tanasi – E’ necessario liberalizzare da subito il settore, aprendo alla vendita presso la grande distribuzione e riducendo la pressione fiscale che pesa sul prezzo finale del carburante”.
Il Codacona ha già chiesto un decreto per tagliare le accise di 5 cent di euro al litro e il blocco delle tariffe energetiche per tutto il 2011 ed è pronto a cendere in piazza per proteste più consistenti e visibili se la situazione non migliorerà a breve.