Piazza Armerina. Consegnata tela del 700 alla Pinacoteca comunale

Piazza Armerina. La Pinacoteca comunale armerina da poco inaugurata si arricchirà presto di una pregiata opera d’arte del ‘700 che è stata consegnata dai Beni Culturali ecclesiatici della Diocesi di Piazza Armerina al Comune.
In particolare è stato il rettore della chiesa Maria SS. delle Grazie don Ettore Bartolotta, a consegnare al sindaco di Piazza Armerina un affresco su tela che raffigura la Madonna con il Bambino. La tela delle dimensioni di 54 per 44 centimetri, di autore ignoto, risale presumibilmente all’inizio del ‘700.
“La tela – spiega don Ettore Bartolotta – era stata abbandonata nel sottoscala di accesso alla cantoria della chiesa. Abbiamo ritrovato l’opera d’arte stropicciata e alterata, è stata quindi recuperata, tesa su compensato e custodita fino ad ora. Abbiamo ritenuto opportuno, per la massima fruizione dell’opera, di consegnarla al sindaco Fausto Carmelo Nigrelli, perché sia collocata nella Pinacoteca comunale appena inaugurata, dopo il necessario restauro”.
L’accordo firmato dal direttore dell’ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi padre Giuseppe Paci, dal direttore della pinacoteca Angelo Mela, dal sindaco e dal rettore Ettore Bartolotta, prevede la possibilità, in occasione di esposizioni o per motivi di culto, che la chiesa possa richiederne la fruizione.
Così il sindaco dichiara: “Ci siamo impegnati a restaurare la tela e conservarla presso la pinacoteca, rendendone pubblico il titolo di provenienza e consegnando al rettore della chiesa Maria SS. delle Grazie una foto delle stesse dimensioni dell’opera”.

Marta Furnari