Roberto Trinelli “Fanfulla” ad Albinea al “67° anniversario operazione tombola… il giorno delle cornamuse”

Un ennese sarà presente ad Albinea (in provincia di Reggio Emilia) al “67° anniversario operazione tombola… il giorno delle cornamuse”, è Roberto Trinelli detto “Fanfulla” che partecipò all’assalto al comando SS sulla linea gotica. Trinelli oggi ha 87 anni, e dopo la guerra divenne un agente della Polizia Stradale, per mano delle politiche anticomuniste di Scelba finì per essere trasferito ad Enna.
Lì il coraggioso “Fanfulla” trovò poi moglie e non ha mai abbandonato più questa terra dove ha portato però il messaggio della Resistenza tanto che oggi è presidente onorario dell’Anpi di Enna.
Nel libro la storia di cento bastardi senza gloria, una storia di guerra e di passioni.
Il programma prevede musica in piazza Cavicchioni con i Modena City Ramblers che presentano il disco e progetto “Battaglione Alleato” ispirato all’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi e le storie e personaggi del libro “Il bracciale di sterline” di Matteo Incerti e Valentina Ruozi che racconta la storia di cento bastardi senza gloria, una storia di guerra e di passioni. La cornamusa suonerà nuovamente tra le valli di Botteghe d’Albinea tra Villa Rossi e Villa Calvi. A suonarla saranno i figli di David Kirkpatrick, il leggendario “mad piper” dell’assalto: Lee, Ross, David. Una proiezione presso la Sala Civica della Biblioteca “Pablo Neruda”, del documentario televisivo inglese realizzato tra Botteghe e la Val d’Asta nella primavera 2011 su “Operazione Tombola”. Traduzione simultanea a cura di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, autori del libro “Il bracciale di sterline”.
Dal 26 marzo in tutti i negozi distribuito dalla Universal ecco Battaglione Alleato, il doppio cd con 26 canzoni dei Modena City Rambles, Jason Mcniff, Luca Serio Bertolini & The Yonders, Mutina Golem, Daniele Contardo, Elisabeth e molti altri ispirate alle storie de “Il bracciale di sterline”.