Enna, per Natale: Baccalà & Chardonnay da “Tommy’s Wine”

Ad Enna è in corso una piccola “primavera culturale”. Testimoni diretti ne sono Pierelisa Rizzo e Tommaso Scavuzzo che da un anno e mezzo hanno avviato “Tommy’s Wine” in piazza San Tommaso. Tra un calice di vino selezionato da Tommaso, libero professionista, dal 1997 sommelier Fisar e dal 2013 tra i 5 maestri assaggiatori siciliani (unico in provincia) e le pietanze cucinate da Pierelisa giornalista e cuoca per passione, le loro serate a tema si sono presto trasformate in un appuntamento per conoscere vino e cibo oltre che gustare.
“Abbiamo deciso di unire le nostre esperienze e conoscenze ed il nostro piacere di accogliere ospiti – racconta Pierelisa Rizzo – qui è come essere nel salotto di casa, si cena si nel proprio tavolo, ma si finisce con il socializzare e stare insieme”. Senza perdere di vista le eccellenze del territorio da “Tommy ‘s wine” si scoprono anche cibi meno noti “ci piace contaminarci con altri sapori – racconta Tommaso Scavuzzo – dai formaggi francesi, alla trota delle Dolomiti, ai salumi di Norcia, al tartufo siciliano, alla pasta trafilata al bronzo abruzzese. Accanto ci sono i vini, diversi dagli altri, dal reisling tedesco, gruner veltliner austriaco, o i borgogna e bordeaux francesi che possono essere assaggiati anche al bicchiere. Il nostro obiettivo è quello di mangiare bene partendo da materie prime di qualità e bere bene scoprendo quello che magari è meno frequente. Stiamo facendo un lavoro di ricerca di piccoli produttori, puntiamo su quello che è differente perché bere è anche una scoperta”.
Tanti gli eventi a tema durante l’anno “Nell’evento – spiega ancora Tommaso – c’è una parte didattica, perché il vino è cultura, in chi presentiamo il vino come si presenta un libro, ne raccontiamo la storia, l’analisi sensoriale, il territorio. Sugli abbinamenti spesso facciamo delle “provocazioni”.

Ci piace scoprire se un rosso si sposa con una carne bianca o con il pesce o la mortadella allo champagne. A gennaio faremo un mini corsi di recupero per “astemi mancati”, in 5 lezioni divise per tema parleremo ed assaggeremo vino bianco, rosso, vini dolci, spumante e parleremo di teoria dell’abbinamento e poi si cenerà insieme .Per questi incontri ci avvaliamo di un medico catanese sommelier della Fisar Gaetano Prosperini. “Il bilancio ad un anno e mezzo è ottimale “Enna è curiosa, la gente risponde agli eventi. Per noi che veniamo da altre esperienze e che continuiamo nei nostri percorsi – conclude Pierelisa Rizzo – è un piacere ed anche una sorpresa avere riconosciuta la nostra versatilità e passione”.

a cura di Tiziana Tavella



Baccalà & Chardonnay – da martedì 20 dicembre a giovedì 22 dicembre dalle ore 20.30
E’ la tradizione della tavola di Natale, quella dal piacevole sapore antico. Il baccalà fritto e alla ghiotta tornano sulla tavola della Tommy’s Wine Enoteca nella settimana della Vigilia.
Il must del fritto e la prelibatezza della ghiotta che fanno il paio con un fresco Chardonnay, nel formato Magnum che ne esalta il sapore, per un evento tutto natalizio.
Lo Chardonnay è delle cantine Planeta, diventato il simbolo del cambiamento della Sicilia del vino.
Dopo la diraspa pigiatura, lo Chardonnay, subisce una pressatura soffice e sedimentazione statica a bassa temperatura, fermenta a 18 °C in barriques di rovere e segue un affinamento con bâtonnage eseguito ogni 10 giorni . . .
Per info e prenotazioni 0935.502937