Soprintendente Enna: La testa di Ercole fanciullo è al museo di Agrigento
Enna-Cronaca - 31/07/2009
La Soprintendente dei Beni Culturali di Enna Beatrice Basile in relazione all’allarme recentemente diffuso in merito alla presunta scomparsa della testa dell’Ercole fanciullo dai depositi di Palazzo Trigona informa che il reperto in questione è in atto al Museo Archeologico di Agrigento, presso cui è stato trasferito, a suo tempo, dalla Soprintendenza di Siracusa, nel periodo di passaggio della competenza territoriale fra le due Soprintendenze; la testa, pertanto, non è mai stata a Palazzo Trigona di Piazza Armerina. “Tali circostanze – continua il Soprintendente – sono state accertate anche dal Comando Carabinieri di Piazza Armerina. La richiesta di restituzione del reperto, come di tutti i materiali pervenuti dalla Villa del Casale e non esposti, è stata avanzata dalla Direzione della Villa agli inizi del 2006, ed è stata confortata dal parere favorevole del Consiglio Regionale Beni Culturali e Ambientali”.
“Lascia perplessi – conclude la Soprintendente Beatrice Basile – l’inopportunità della diffusione di notizie non sorrette dalla necessaria informazione, che sarebbe stato agevole attingere presso gli Enti competenti”.
n.d.r. Ci associamo alle ultime parole della d.ssa Basile, che comprendiamo, facendo presente che purtroppo la notizia è stata pubblicata da personaggio che non è iscritto all’ordine dei giornalisti, non nuovo a ‘bufale’.