Rifiuti/Enna: Finanziati nuovi centri di raccolta comunali
Enna-Cronaca - 10/09/2009
Enna. Il Presidente e l’a.d. di Sicilia Ambiente hanno invitato i Sindaci alla presentazione di progetti per la realizzazione o messa in sicurezza di Centri di Raccolta Comunali in base ad un recente bando emanato dall’’ANCI .
L’importo complessivo disponibile per l’erogazione dei contributi ammonta a Euro 2.550.000,00 (duemilionicinquecentocinquantamila/00) ed è articolato in due Misure:
– Misura 1, di importo complessivo di Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomila/00) per contributi ad interventi di realizzazione di nuovi Centri di Raccolta;
– Misura 2, di importo complessivo di Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00) per contributi ad interventi di adeguamento di Centri di Raccolta esistenti.
Sono ammessi a presentare tali proposte – entro il 21 settembre 2009 – i Comuni, le Unioni di Comuni, i Consorzi di Comuni.
Sicilia Ambiente è disponibile, dicono Barbano e Marchì, ad assistere i propri soci mettendo a disposizione degli stessi tutta la professionalità e l’esperienza della Società nella definizione di progetti comuni in materia ambientale ed , in particolare, nell’effettuazione di interventi di progettazione e/o adeguamento delle infrastrutture ad uso del servizio integrato dei rifiuti.
L’obbiettivo della Società è quello di completare la filiera e tutto il processo produttivo con la realizzazione di nuovi centri di raccolta nei comuni non serviti o procedere all’adeguamento di quelli esistenti per la gestione RAEE.