Enna. Festa di Santa Lucia

Enna. E’ da più di cinquecento anni, che la Parrocchia di San Tommaso Apostolo di Enna festeggia il 13 dicembre Santa Lucia. A dichiararlo il rettore della Confraternita Santissima Sacramento, Angelo Merlo. “Il profondo sentimento religioso e popolare – ha dichiarato Angelo Merlo – ha espresso il suo attaccamento alla Santa della luce con manifestazioni esteriori che denotano la ininterrotta consuetudine di tradizione che vigono ancora come la preparazione della “cuccia”, a base di grano bollito e condito con olio e sale, che sarà distribuito ancora ai fedeli durante le messe mattutine e che nei tempi passati costituiva l’unico alimento consumato dai penitenti come vota a Santa Lucia per grazia ricevuta”.
“Antica ed inalterata nel tempo –prosegue il rettore Merlo – è rimasta la “notturna”, che consiste in piacevoli marcette musicali suonate per le vie della città, onde annunciare l’inizio della festa; le molteplici celebrazioni liturgiche nella chiesa parrocchiale, dopo che l’antica chiesetta di Santa Lucia, in piazza Bovio, venne distrutta”.
Alle 19 di domenica ci sarà l’uscita del percolo che sarà salutato dallo sparo di colpi di cannone. E’ diventata pure usanza la solenne Messa per i non vedenti, l’offerta floreale dei bambini ed il triduo di predicazione in onore della Santa con la partecipazione della confraternita, che, per l’occasione, promuove opere di beneficenza. Durante la processione con il fercolo di Santa Lucia, portato a spalla dai confrati del Santissimo Sacramento, e la presenza di rappresentanze delle altre confraternite, intorno alle 20, è prevista al Belvedere la realizzazione, da parte dei confrati, di uno spettacolo pirotecnico con effetti prevalentemente luminosi.