Enna. Il Natale della scuola media “Savarese”

Enna. Due settimane appena e sarà già Natale, un evento che in tanti attendono con gioia e con la voglia di scoprire tutti quei significati che assume ed è con questo obiettivo che la scuola media “Savarese” di Enna si appresta, così come ogni anno, a sottolinearne l’importanza con varie iniziative. Quasi pronto il presepe che un gruppo di alunni sta preparando nell’androne della scuola e che quest’anno sarà aperto al pubblico, ma non solo perché nel corridoio principale della scuola si sta allestendo una mostra dei presepi, creati dai ragazzi, che
insieme ai componimenti poetici di argomento natalizio verranno esaminati da un’apposita commissione che premierà i primi tre classificati per ciascuna categoria.
Martedì 15 dicembre, intanto, la scuola ospiterà gli alunni di quinta della scuola elementare “Neglia”, i piccoli ospiti, dopo aver visitato il presepe e la mostra dei piccoli presepi, saranno intrattenuti dagli alunni del corso ad indirizzo musicale e dal coro di voci bianche della scuola; nel pomeriggio, invece, subito dopo il Concerto di Natale degli alunni del corso ad indirizzo musicale, avrà luogo l’inaugurazione del Presepe e della mostra al termine della quale, alla presenza delle autorità, nel cortile della scuola verranno accese le luci dell’albero che il Comune si è offerto di addobbare; la cerimonia sarà allietata dal Coro della scuola e dal gruppo di musica popolare tradizionale I Zitani. Per mercoledì 16 le porte della scuola si apriranno per ospitare un gruppo di anziani della casa di riposo “Principe di Piemonte”, sarà il primo di una serie di incontri che avverranno nel corso di tutto l’anno scolastico con il preciso scopo di creare positivi momenti di confronto generazionale. A chiusura di tutti questi appuntamenti la cerimonia di premiazione delle poesie e dei presepi realizzati dai ragazzi in programma per sabato 19.
William Savoca