Enna. Borsa di studio “Umberto Domina”

Il Lions Club di Enna bandisce la Borsa di Studio “Umberto Domina” per ricordare un prestigioso socio onorario e una delle colonne portanti dell’umoristico italiano, che ha lasciato una traccia lunga e indelebile. Umberto Domina è stato un grande dell’umorismo siciliano, non solo ha contribuito largamente alla diffusione di questa arte del sorriso, ma si è sempre impegnato a far ricordare le sue origini ennesi, tant’è che al cimitero di Enna su una lapide, sotto una fotoceramica, è scritto : “Qui non giace Umberto Domina, ma gli sarebbe piaciuto”. “Il Lions ennese – dichiara Nino Gagliano – intende ricordare questo grande scrittore con una iniziativa tendente ad alimentare la voglia di emulazione: ricordare il socio onorario, diffondere la cultura dell’arte umoristica e aiutare nuovi talenti, ecco perché è nata la borsa di studio “Umberto Domina”, che sarà riservata agli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Secondarie, i cui elaborati saranno esposti in una mostra su Domina. La Borsa di studio si presenta con tre importanti finalità: 1) tenere vivo il ricordo di un uomo e di uno scrittore come Umberto Domina; 2) promuovere l’umorismo e le tradizioni ennesi; 3) incentivare la formazione dei giovani umoristi. Possono partecipare tutti gli studenti di nazionalità italiana e straniera frequentanti l’ultimo anno presso un Istituto Superiore. Ciascun autore può presentare un solo elaborato, consistente in una storia umoristica sul tema “Umorismo e tradizioni popolari ennesi “ totalmente
inedita e composta da 4 tavole originali di formato A4 debitamente firmate in originale. Non esistono vincoli stilistici. La partecipazione è gratuita. Le opere, corredate dalla scheda di partecipazione allegata al presente bando, dovranno essere spedite o consegnate entro e non oltre il 28febbraio prossimo a: Borsa di Studio “Umberto Domina” presso dottor Andrea D’Affronto – via Varisano, 21 – 94100 ENNA Tel. 0935/501597 e-mail: a.daffronto@virgilio.it Ogni elaborato dovrà riportare il nome dell’autore, il titolo della storia e la numerazione progressiva della pagina. Si dovrà inoltre allegare il certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola Superiore. Le opere pervenute dopo la data indicata non potranno essere accettate.
La giuria, i cui giudizi sono insindacabili, è formata da Angiolo Alerci, Anna Maria Aveni De Francisco, Andrea D’Affronto, Nino Gagliano, Pino Grimaldi, Rocco Lombardo, Saro Pellegrino, Emilia Rizzo; (segretario) Enrico Borghese. Dopo aver visionato tutte le opere giunte in tempo utile, la giuria opererà una prima selezione. Gli elaborati scelti verranno esposti nel corso della presentazione del libro “Nove decimi di umorismo” di Anna Maria Aveni De Francisco, manifestazione che verrà comunicata in tempo utile. Tra gli elaborati presentati la giuria eleggerà i tre vincitori. La premiazione avverrà nel corso della serata e i vincitori (che saranno avvertiti con raccomandata verranno ospitati dal Lions Club di Enna alla conviviale sociale. Il Lions Club di Enna si impegna a divulgare, pubblicare e dare la massima pubblicità alle opere vincitrici tramite la stampa. Al 1° classificato verrà assegnato un premio in denaro di 500,00 euro; al 2° e 3° classificato una targa. I dieci selezionati riceveranno un attestato di partecipazione del Lions Club di Enna e in dono il libro “Nove decimi di umorismo” di Anna Maria Aveni De Francisci. Le opere pervenute verranno utilizzate, pubblicate e comunque divulgate in più occasioni a discrezione del Lions Club di Enna senza nessuna autorizzazione preventiva da parte dell’autore e riconoscimento economico eccettuati gli eventuali diritti Siae.