Forum ennese per l’acqua pubblica alla manifestazione di Roma

Si è riunito ad Enna il Forum Provinciale per l’acqua pubblica per discutere la partecipazione di una delegazione ennese alla manifestazione nazionale indetta per il giorno 20 marzo a Roma dai forum nazionale, regionali e provinciali per l’acqua pubblica contro la privatizzazione del servizio decisa dal Governo Berlusconi ed approvata nei mesi scorsi dal Parlamento Nazionale con un voto di fiducia chiesto dal Governo stesso.
Alla riunione hanno preso parte, oltre ai partner promotori e cioè le tre organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, la Federazione della Sinistra, il Coordinamento provinciale dei Comitati Cittadini Ennesi e il Comitato Acqua di Leonforte, anche altre associazioni culturali e di volontariato che valuteranno nei prossimi giorni l’opportunità di aderire al Forum.
L’obiettivo dei promotori del Forum è di allargare quanto più la platea delle adesioni a livello provinciale, in modo che si faccia un fronte comune per una battaglia che non è solo politica, ma anche sociale.
Il motto è che l’acqua non è un bene mercificabile, nessuno ha diritto di fare profitti su detto bene ed a qualsiasi individuo, a prescindere dalla propria disponibilità finanziaria, deve essere assicurato tale prezioso liquido.
All’insegna di questo motto e di questi sani principi, il Forum intende partecipare alla manifestazione di Roma con un’ampia delegazione, in cui possano essere presenti anche rappresentanti istituzionali per testimoniare che la privatizzazione in questa Provincia l’abbiamo già subita da qualche anno e che tale privatizzazione ha portato un aumento vertiginoso delle bollette e disagi notevoli alle tante famiglie che non possono sopportare tali costi.
Proprio in virtù di queste decisioni, il Forum ha inteso invitare alla manifestazione tutti i Sindaci ed i Presidenti dei Consigli Comunali con l’invito da estendere, a loro volta, agli assessori e consiglieri comunali.