Enna. Mostra – mercato di beneficenza alla parrocchia Mater Ecclesiae

La parrocchia Mater Ecclesiae di Enna si mobilita per sostenere il Mayo – Mwana Project della dr.Cristina Fazzi in Zambia. In coincidenza con la festa di Maria Madre della Chiesa, titolare della Parrocchia, che si celebra il giorno 8 del mese di maggio, viene organizzata per il terzo anno consecutivo la mostra – mercato di prodotti etnici e artigianali, che sarà inaugurata la sera del giovedì 6 maggio e rimarrà aperta nei giorni 7 – 8 – 9 maggio dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16,30 alle 20,30.
Si tratta di oggetti tipici dello Zambia e di manufatti creati dai parrocchiani, anche con materiale etnico. Un nutrito gruppo di persone si dedica con amore a questo servizio mettendo in campo tutta la propria abilità e perizia.
La parrocchia Mater Ecclesiae svolge altre attività sociali, quali il doposcuola per un gruppo di bambini figli di immigrati, gestito a titolo assolutamente gratuito da un gruppo di volontari, o i buoni spesa per famiglie in difficoltà. La stessa parrocchia vive quasi come un fiore all’occhiello del suo impegno il sostegno al progetto dello Zambia, creato e gestito da Cristina Fazzi, una delle sue figlie più amate che spende la sua vita a servizio dei più poveri. La dottoressa Fazzi lavora in Zambia da dieci anni e oltre all’assistenza sanitaria materno – infantile, ha realizzato parecchie opere tese alla promozione umana e sociale della popolazione locale. Le ultime opere in ordine di tempo, oltre alla casa famiglia, sono il centro sociale e la clinica per le baraccopoli di Ndola che presto sarà completata.
Nella zona rurale di Silangwa, la comunità locale, sotto la guida di Cristina, ha dato vita ad una vera e propria azienda agricola con coltivazione di mais, fagioli, arachidi, ortaggi; allevamenti di polli, api, suini oltre alla sartoria femminile e al mulino per le esigenze della popolazione residente e delle zone viciniori. Tutto ciò è stato possibile realizzarlo grazie all’aiuto di tanti benefattori, soprattutto ennesi, che sentono un particolare legame verso questa loro concittadina dedita a questa nobile missione.
Oltre alle iniziative di cui sopra la parrocchia Mater Ecclesiae propone un modo semplice e sostanzioso di sostenere il Mayo – Mwana Project (progetto Donna – Bambino): adottare non dei singoli bambini, ma l’intero progetto con una offerta mensile di € 10 da versare direttamente al parroco don Angelo Lo Presti. È un modo per dare continuità all’impegno e sicurezza a chi lavora in prima linea in Africa
All’inaugurazione della mostra – mercato, che avverrà giovedì 6 maggio alle ore 20, sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno a cuore la missione di Cristina in Zambia.

Antonella Santarelli