Leonforte. Protestano allevatori per inquinamento discarica Cozzovuturo

Leonforte. Alcuni allevatori, proprietari terrieri, coltivatori diretti, braccianti agricoli di terreni ricadenti nelle contrade Dittaino, Rassuara, Rossi, Pirato, Girgia, Raja e Cozzovuturo ricadenti nel territorio della Provincia di Enna hanno presentato una denuncia a seguito della grave situazione di carattere igienico sanitaria che si è venuta a creare a causa dell’inquinamento dallo scarico del percolato proveniente dalla discarica di Cozzovuturo immesso direttamente e senza alcun controllo o trattamento nei torrenti: Raja, Girgia, Bozzetta, Crisa e Dittaino.

Gli allevatori, altresì, segnalano la gravità di carattere igienico sanitaria ed il grave danno ambientale che pregiudica, anche, lo svolgimento delle normali attività agricole con pregiudizio notevole per i prodotti agricoli e grave danno alle aziende zootecniche delle contrade, nonché la possibilità di episodi a danno degli addetti.
Per tale motivo chiedono un intervento urgente al fine di garantire la salute degli operatori agricoli della zona nonché a tutela della salubrità dei luoghi ormai altamente
inquinati.