Enna. Proiezione cartone animato “Giovanni e Paolo ed il mistero dei pupi”

Enna. Domani nella giornata della memoria di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, degli agenti di scorta e di tutte le vittime della mafia sarà trasmessa in tutte le principali piazze della Sicilia il cartone animato “Giovanni e Paolo ed il mistero dei pupi”, coprodotto con RAI Fiction e Larcadarte.
L’iniziativa, a cura della Regione Siciliana, è l’occasione per offrire un omaggio ai due magistrati ed ai tanti servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia.
Anche ad Enna in piazza VI Dicembre, a cura dell’Amministrazione Comunale, sarà allestito un maxischermo dove sarà possibile assistere alla proiezione che rappresenta un modo diverso, ma ugualmente efficace, per una mobilitazione corale non solo nel segno del ricordo, ma in direzione di un rinnovato impegno di tutta la società civile a fianco delle istituzioni che sono più esposte nella lotta alla criminalità mafiosa.
Tutti i cittadini e tutte le istituzioni sono invitati a partecipare, il cartone animato sarà proiettato alle ore 20.30 in Piazza IV Dicembre davanti alla Scuola G.Pascoli Enna.

La drammatica storia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, trucidati dalla mafia nel 992, è diventata un cartone animato anti-mafia dal titolo “Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi”.
Il cartoon – che è stato presentato in anteprima a Rapallo il 17 aprile, in occasione della
quattordicesima edizione di”Cartoon on the Bay”, il Festival internazionale dell’animazione
televisiva e multimediale, e al Festival Internazionale del Cinema di Cannes- andrà in onda
prossimamente su Rai Tre.
“Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi” racconta, in chiave di favola destinata ai bambini, una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50. I protagonisti – due ragazzini che lottano per liberare il quartiere dalla presenza di un Mago malvagio, che toglie l’anima alle persone e le trasforma in “pupi”- portano i nomi di Giovanni e di Paolo, in omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in quegli anni erano davvero giovani e amici a Palermo. Il cartoon animato racconta una storia di fantasia ma ben radicata nei valori di dignità e di coraggio, valori di cui i due magistrati hanno dato testimonianza con la loro vita.
Coprodotto da Rai Fiction e Larcadarte in collaborazione con Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il cartone sarà distribuito da Rai Trade. Diretto da Rosalba Vitellaro- che firma anche la sceneggiatura insieme al Alessandra Viola e Valentina Mazzola-con la direzione artistica di Enrico Paolantonio, è doppiato dalle voci di Leo Gullotta, Donatella Finocchiaro e Claudio Gioè.
Il sindaco, gli Assessorati Comunali alla Cultura e Politiche Sociali, giorno 23 maggio, alle ore 20,30, presso Piazza VI Dicembre, antistante la Scuola Media Statale “Giovanni Pascoli”, promuoveranno la proiezione del cartoon, al fine di mantenere sempre vivo il ricordo dei due magistrati e sensibilizzare i più giovani, e non solo, ai valori civili e morali.