Sicilia. Infortuni sul lavoro, istituito osservatorio regionale

L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, e il direttore regionale vicario dell’Inail, Giovanni Asaro, hanno firmato oggi un accordo di programma per la costituzione e lo sviluppo dell’Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali, previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto l’anno scorso tra i due enti.
L’obiettivo e’ quello di approfondire, attraverso il monitoraggio continuo, la conoscenza e la comprensione del fenomeno infortunistico nei vari ambiti lavorativi, al fine di sostenere politiche e interventi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
In particolare, la costituzione dell’Osservatorio porra’ le basi per la individuazione dei comparti a maggior rischio per tipologia produttiva e per settore e conseguentemente per la realizzazione di studi statistici in ambito regionale, provinciale e locale e per la creazione di un database centralizzato a livello regionale.
L’Osservatorio produrra’ report periodici (tra i quali l'”Atlante degli infortuni” regionale e provinciale, per l’elaborazione di soluzioni tecniche, organizzative e gestionali da tradurre in “linee guida”, “buone prassi” e “buone tecniche”) e costituira’ un organismo di supporto tecnico – scientifico – epidemiologico per le attivita’ del Comitato regionale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per lo sviluppo del sistema informativo regionale della prevenzione.
Con la nascita dell’Osservatorio regionale sugli infortuni e le malattie professionali, sara’ anche promossa la ricerca scientifica attraverso il coinvolgimento del mondo universitario siciliano sui temi della ricerca e dell’aggregazione statistica dei dati per finalita’ di prevenzione e per l’applicazione di sistemi di gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per l’avvio dell’Osservatorio sono stati stanziati 200.000 euro all’anno che saranno coperti dai due Enti.
L’Osservatorio sara’ gestito da un comitato tecnico – scientifico costituito da due componenti dell’Inail e due dell’assessorato regionale della Salute.
Oggi sono stati firmati altri due accordi con l’Inail. Il primo riguarda la realizzazione di campagne di comunicazione e promozione della salute e della sicurezza nei settori dell’edilizia, dell’agricoltura e delle malattie professionali come previsto dal piano regionale straordinario per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (varato dall’assessorato nello scorso mese di maggio); l’altro accordo riguarda la promozione della cultura della sicurezza per gli studenti e gli insegnanti delle scuole medie superiori e degli istituti professionali.
Alla firma erano anche presenti Antonio Leonardi, dirigente del servizio “salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” dell’assessorato e Pietro La Spisa, responsabile prevenzione dell’Inail.