Enna. Eletto il CdA ConFidi

Enna. E’ stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione , confermando il team di consiglieri che già da tre anni amministrano il Consorzio. Tra i consiglieri rieletti: Maurizio Colaleo, Renzo Lilla, Fortunato Sciacca, Andrea Di Dio, Antonio Azzolina, Tano Cipolla, nella qualità di vice residente , mentre Marina Taglialavore è stata riconfermata nella carica di presidente. Il Consorzio ConFidi oggi assume una notevole importanza, in quanto consente alle imprese un accesso al credito sempre più difficile ancorchè burocratizzato e il rimborso in conto interessi.
“Abbiamo realizzato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio ha dichiarato Marina Taglialavore – e alcune delle banche presenti sul territorio e le associazioni di categoria, con il quale si è costituito il “Partneriato per il Credito alle imprese”, per meglio favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e combattere e prevenire il fenomeno dell’usura”.
“Ci siamo dotati di un “Codice Etico” – prosegue il presidente Taglialavore – che ha come obiettivo, in una economia libera di mercato, al processo di crescita economica del territorio. Si tratta di un documento dove vengono fissati i principi assoluti della trasparenza e della legalità in una congiuntura economica particolarmente complessa come quella attuale, che vede, non solo la Sicilia e il Sud Italia ma il tutto il Paese avanzare con fatica nella competizione globalizzata dei mercati ed ahimè fin troppo spesso incapace di sviluppare quella coesione e unità di intenti necessarie a risollevare le sorti dell’economia nazionale, dove la questione della legalità acquisisce un’inevitabile centralità nel dibattito economico finanziario. Abbiamo realizzato anche un Protocollo d’intesa con la Prefettura”.