Agrigento. 66esima sagra del mandorlo in fiore: Francesco Buzzurro & Antonella Ruggiero

Alla 66esima Sagra del mandorlo in Fiore di Agrigento arriva la musica con un duo di eccezione: il chitarrista Francesco Buzzurro e la cantante pluripremiata Antonella Ruggiero. Insieme, nell’ambito dell’etnofestival agrigentino, per un concerto elegante e fortemente coinvolgente che trasporta il pubblico ad un godimento condiviso.
Definito da Ennio Morricone “il piu’ grande al mondo poiché rende fruibile a tutti la musica colta”, incarnando un’orchestra che si materializza nelle sonorità delle sue corde, Buzzurro è definito dalla critica il chitarrista più interessante del panorama internazionale, con una tecnica più unica che rara. Nel suo cammino artistico, Francesco incontra una delle più belle voci d’Italia, quella di Antonella Ruggiero ed e’ subito magia: le sonorità generate dalla mano di Francesco creano il perfetto supporto alla incantevole voce di colei che ha scritto pagine di storia del canto italiano raffinato, con una storia che inizia con i Matia Bazar per poi vederla costantemente protagonista da “solista” sui palcoscenici nazionali ed internazionali più rappresentativi.
In repertorio, per l’occasione, si ascolteranno canzoni originali scritte dallo stesso Francesco Buzzurro ed interpretate dalla Ruggiero: Lassiti Ballari, Gocce D’amore, Luci A Mare, Ciuri D’amuri, Clochard, brani del nuovo disco che sarà presto presentato sul mercato internazionale: una vera e propria anteprima che Francesco dedica ancora una volta alla sua città.
Durante il concerto non mancheranno le sorprese, legate all’intervento sul palco di special guest: tra questi l’armonicista Giuseppe Milici, il trombettista Vito Giordano ed il Direttore d’orchestra Domenico Riina con una sezione d’archi tutta al femminile. Una jam session con tutti gli ospiti renderà nel gran finale un tributo ad Antonella Ruggiero, con un repertorio che comprende successi come Solo tu ad Echi d’infinito, Amore lontanissimo, Ti sento, Vacanze romane…