Immigrazione: Lombardo e Berlusconi a Lampedusa

Il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo arrivera’ domattina a Lampedusa per stare accanto alla popolazione isolana, in occasione della visita ufficiale del Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.
Lombardo, che questa mattina ha convocato “in via permanente” la Giunta regionale di governo, fino a quando non sara’ risolta l’emergenza immigrazione a Lampedusa, torna nell’isola della Pelagie per i gravi motivi di ordine pubblico e per verificare le procedure di evacuazione con le navi inviate dal Ministero dell’Interno.
“Abbiamo acceso i riflettori su Lampedusa – afferma Lombardo – spiegando l’inadeguatezza e l’insufficienza delle misure sinora applicate dal governo e sollevando il velo sulla situazione indecorosa in cui versa l’isola delle Pelagie, abbiamo costretto il governo nazionale a convocare un Consiglio dei Ministri straordinario, ora disdetto per la visita lampo del Premier”.
“Il Presidente della Regione siciliana – prosegue Lombardo – sara’ li’ ad accogliere il presidente del Consiglio sul suolo siciliano, siamo compiaciuti per la sua decisione e vigileremo, giorno dopo giorno insieme a tutti i lampedusani per essere certi che gli impegni vengano mantenuti per il bene di Lampedusa e di tutta la Sicilia”.
Proprio a dimostrazione degli interventi continui e senza sosta profusi dall’amministrazione regionale, Lombardo arrivera’ domattina a Lampedusa per consegnare alla popolazione isolana il secondo mezzo del servizio elisoccorso, insieme a personale medico e paramedico.