Il circolo maltese San Giuseppe Filarmonika visita Valguarnera

Valguarnera. Dopo circa un anno dai contatti presi tramite il social network Facebook, si è recata a Valguarnera la delegazione del Circolo San Giuseppe Filarmonika Sagra Familja, di Kalkara (Malta).
La delegazione di questa banda musicale, composta dal presidente Noel Mallan, dal segretario Duncan Brincat, dal delegato Mario Attard e da Etienne Camilleri, ha partecipato ad un incontro ufficiale con la presidente dell’Associazone Amici della Musica, Cettina Greco, con il parroco della Parrocchia San Giuseppe, don Vincenzo Ciulo e con Marco Rizzone, sul tema del gemellaggio tra le due bande musicali e futuri scambi culturali tra le due comunità, ed in particolare sulle feste di San Giuseppe celebrate nei due paesi.
La delegazione ha anche partecipato alla Santa Messa dove a conclusione è avvenuto lo scambio di doni.
In serata la delegazione ha anche assistito ad uno dei concerti di prova dell’associazione Amici della Musica, dove ha potuto conoscere e apprezzare la bravura dei ragazzi valguarneresi che hanno anche eseguito la tradizionale ed allegra marcia del “Chichirichi”, colonna sonora della festa di San Giuseppe.
L’incontro si è concluso con una cena in un noto locale valguarnerese dove hanno preso parte una nutrita delegazione dell’Associazione Amici della Musica e della Confraternita di San Giuseppe.
Nei prossimi mesi è previsto il viaggio della delegazione valguarnerese che si recherà a Malta per rafforzare questo scambio culturale.