Enna. Pergusa epicentro del Mondiale Rally?

Enna. La Sicilia ha chiesto l’organizzazione del Mondiale Rally ed in questo contesto l’autodromo di Pergusa potrebbe trovare una collocazione di primo piano in quanto dovrebbe essere la location più importante della manifestazione. La notizia è stata accolta favorevolmente da parte di tutti e soprattutto dal neo Consiglio di Amministrazione che sicuramente sarà disponibile a dare il suo benestare per la utilizzazione del circuito ennese. La Consulta Regionale dello Sport Automobilistico ha ascoltato, infatti, la proposta fatta dall’Automobile Club di Palermo per allestire un’eventuale rally iridato in Sicilia .
“L’idea – evidenzia L’Aci Palermo – è quella di un progetto pluriennale da sottoporre entro questo mese prima alle autorità nazionali e poi alla Federazione Internazionale (Fia) con una diversificata possibilità di percorsi da utilizzare in diversi anni”.
Un progetto il cui “epicentro del tracciato” dovrebbe essere “l’autodromo di Pergusa, che con il suo paddock rinnovato potrebbe ospitare sicuramente l’imponente Service Area di una gara valida per il Mondiale Rally”.
Quanto alle prove speciali da immettere all’interno del Rally si punterebbe sulle strade delle Madonie, nonché sugli sterrati di Corleone già teatro del Rally Conca d’Oro, valido per il Trofeo Terra, ma anche in provincia di Enna ci sono lunghi tratti che potrebbero essere idonei per ospitare una della tante prove speciali che comporta una manifestazione mondiale. Le caratteristiche delle prove, tuttavia, potrebbero non conciliare le richieste della FIA in fatto di sicurezza dei percorsi, visto che qualcuno potrebbe anche consentire velocità intorno ai 120 km/h.