Calcio: Enna in stand-by; nuova società a Troina?

Verrà portata a termine nella giornata di oggi l’iscrizione dell’Enna al campionato d’Eccellenza. Dopo giorni di dubbi e trattative per il passaggio di società non andato a buon fine, l’unico aspetto certo è quello dell’iscrizione. Dalla prossima settimana, invece, si penserà ad allargare la società e a costruire la squadra che dovrà lottare per la salvezza tenendo conto che peseranno, ed anche tanto, i sei punti di penalizzazione legati al non pagamento di tre allenatori. E proprio in tema di tecnici resta in stand-by l’esperto Guido De Maria, salvatore dell’Enna per ben due stagioni. Il Comune, che tramite l’assessore Grippaldi si era attivato per un cambio di società, intanto si è tirato fuori vista l’impossibilità di trattare con il presidente Peppino Cannarozzo che prima aveva dato la disponibilità a dimettersi, ma in fondo è sempre andato in una direzione diversa ostinandosi a non lasciare la società nonostante tutta la città sportiva lo contesti e non lo vuole più in seno alla società.
In Promozione altri colpi per la Leonfortese che si è assicurata le prestazioni del centrocampista Lasmè, dell’esterno Licciardello e dell’attaccante Battiato, mentre sta provando il terzino Pulvirenti del ’94. Domani la squadra si radunerà sotto gli ordini di mister Turi Savoca, mentre la società lavora per capire se c’è la necessità di sfoltire la rosa dopo i nuovi innesti.
A Troina invece si lavora sul fronte societario dove potrebbero esserci delle novità nelle prossime ore. Il presidente Aurelio Lombardo domenica scorsa ha infatti annunciato la sua disponibilità a passare la mano ed il vice presidente Giuseppe Spitaleri è al lavoro per portare avanti delle trattative con un gruppo di persone che ha mostrato un interesse. Ad andare via anche il segretario Plumari.
A Nicosia pare ci sia qualche problema con alcuni neo arrivati, ma la notizia non trova conferme ufficiali. Non dovrebbero esserci problemi per il tesseramento di Spartano, Grasso e Serafino a cui potrebbe aggiungersi qualche altro colpo. In uscita sono dati Chiovetta, Nobile, Testa e Fichera. La squadra, intanto, si radunerà il prossimo 8 agosto e porterà avanti la prima parte di lavoro fino al 13 per poi riprendere il 16 agosto in vista dell’inizio della stagione.
In casa dell’AgiraNissoria si guardano con attenzione le vicende delle altre ennesi che potrebbero anche interessare la formazione del presidente Salvatore Gritti in termini di giocatori. Il direttore sportivo Minnì, dal canto suo, continua a tessere le trattative per portare ad Agira nuovi giocatori e i primi segnali certi arriveranno a metà settimana con l’annuncio di tre elementi. In d’uscita è certo il nome di Garofalo che ha scelto di dedicarsi al calcio 5.
Un’altra società ennese, da mercoledì, potrebbe aggiudicarsi la Promozione, si tratta della San Sebastiano Calascibetta del presidente Giuseppe Buscemi che ha chieso il ripescaggio con buone probabilità che venga accolto.