Piazza Armerina: Rapsodia “Italia Mia” con Cosimo Cinieri

Domenica 7 agosto nella chiesa di Sant’Ippolito Piazza Armerina va in scena Cosimo Cinieri in “Italia mia”, Rapsodia poetica risorgimentale con musiche registrate eseguite dalla Banda dell’Esercito Italiano diretta dal Maestro Fulvio Creux, Ideazione drammaturgia e regia di Irma Immacolata Palazzo.

Questo spettacolo chiama a raccolta i grandi poeti che hanno invocato l’Unità d’Italia già da prima del 1861, unendo il popolo anche attraverso una lingua da amare, testimonianza di una discendenza da culture provenienti dall’Occidente e ribadisce il grande apporto della Poesia nella diffusione e conoscenza della lingua italiana, collante fondamentale per l’unificazione.

“La patria è prima d’ogni altra cosa la coscienza della patria. (…) Ma se l’anima della patria non palpita in quel santuario della vostra vita che ha nome coscienza, quella forma rimane simile a cadavere senza moto ed alito di creazione, e voi siete turba senza nome, non nazione, gente, non popolo…” Giuseppe Mazzini

Il concerto “Italia mia” fa rivivere i valori per i quali si combattè per l’Unità d’Italia e preservare le idee, le speranze vissute da quegli uomini e quelle donne protagonisti di un momento così importante. I protagonisti di questo travagliato viaggio verso una Patria sono: Virgilio, Dante, Petrarca, Alfieri, Leopardi, Manzoni, Foscolo, Carducci, Capuana, Berchet, Maroncelli, Rossetti, Giusti, Mameli, Dall’Ongaro, Mercantini, Poerio, D’Annunzio e altri. Ma vi sarà anche qualche anonimo, testimonianza del desiderio di partecipare alla creazione di una storia che degli italiani ha fatto un solo popolo e una sola nazione. Avvolgono la musica e la poesia immagini del Risorgimento in un montaggio che ci trasporta in quella straordinaria avventura umana e politica attraverso gesti semplici e quotidiani della gente comune e azioni eroiche nei campi di battaglia, interpretati dagli artisti dell’epoca.