Adorazione dei Magi a Gagliano premio: “Migliore sacra rappresentazione natalizia d’Italia”

Gagliano Castelferrato. Un nuovo premio verrà conferito alla sacra rappresentazione dell’ “Adorazione dei Magi”. La prestigiosa Opera internazionale “Praesepium Historiae Ars Populi” di Geraci Siculo, in provincia di Palermo, che negli anni scorsi ha dichiarato la sacra rappresentazione: “Miglior presepe vivente della Sicilia 2009”, “Premio nazionale per l’alta professionalità presepiale 2010” e “Città del presepio 2010”, anche quest’anno ha voluto riconoscere l’elevato valore artistico della manifestazione, assegnandole il “Premio in assoluto per la migliore sacra rappresentazione natilizia d’Italia”.
Gli organizzatori dell’Adorazione dei Magi, Filippo Stanco e Nicola Di Gesu, ritireranno i premi nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 27 novembre prossimo a Patti, in provincia di Messina, nel corso delle attività congressuali dell’Opera internazionale Amici del Presepio.
Di Gesu manifesta la propria soddisfazione con queste parole: “Siamo molto contenti per questo premio che abbiamo ricevuto. La rappresentazione di quest’anno era stata concepita come un percorso dall’antico al moderno, congiungendo due quartieri molto diversi ma molto importanti, come San Cono e Sant’Antonino. Il nostro è uno spettacolo colossale, tutto dal vivo, con costumi e scene originali che richiedono uno sforzo organizzativo molto elevato e questo premio ci ripaga”.
Stanco spiega quanto lavoro ci sia dietro tale rappresentazione: “La nostra macchina organizzativa è attiva tutto l’anno. Nel corso dei mesi individuiamo gli attori che riteniamo possano andare bene per le scene che andiamo concependo. Anche le location sono frutto di lunghe riflessioni.
Il nostro obiettivo è quello di valorizzare sempre più le varie zone del paese e, in undici edizioni, abbiamo toccato praticamente tutti i quartieri di Gagliano”. Poi aggiunge: “Desideriamo dedicare questo premio a tutti coloro che ci collaborano, al Comune che ci finanzia, allo staff tecnico e a quello artistico, agli attori e ai figuranti. Inoltre vogliamo dedicare questo premio al compianto signor Giacomo La Puzza, che interpretava Melchiorre e che si è spento prematuramente il mese scorso”.

Valentina La Ferrera