Enna. Tutto pronto per il Rally di Proserpina

Enna. Non c’è dubbio che quella di domani e dopodomani sarà una delle edizioni più tecniche e valide del Rally di Proserpina. Dopo tantissimi anni il rally ennese è diventato non solo valido per il Trofeo Rally d’Asfalto, ma anche prova selettiva per la partecipazione al Rally di San Remo per gli equipaggi della categoria A e al Rally di Como per gli equipaggi della categoria B, senza contare che anche valido per lo Challenge dell’ottava zona e per il Trofeo Suzuki, con la partecipazione di alcune auto storiche. Cinquantasei sono gli equipaggi che si presenteranno sulla linea di partenza di piazza Europa sabato alle 20 e si tratta di un buon numero senza contare che tra di essi vi sono piloti di primo piano, specialisti del settore di valore internazionale. Che sia un rally speciale oltre che importante dal punto di vista tecnico lo dimostra il fatto che tra i concorrenti ci sono tra i primi quattro classificati del Girone “A” come Luca Pedersoli e Felice Re con le Citroen C4 WRC, che guidano la classifica a pari punti, quindi, Alfonso Di Benedetto (Peugeot S2000) in coppia con Alessandro Michelet e Gianfranco Vedelago (Mitsubishi) che ha come navigatore Dario Araldo, ed i primi 6 della categoria “B” a cominciare del capo classifica, vale a dire Rudy Michelini e Michele Perna con Ford Focus WRC, Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia che saranno a bordo di una Subaru Impreza WRC, Corrado Fontanae Nicola Arena con una Mini Cooper WRC), Roberto Vellani e Luca Amadori, Efrem Bianco e Rudy Pollet con le Peugeot 207 S2000 e Luigi Fontana con Roberto Mometti che saranno a bordo di Peugeot 206 WRC. Ci saranno gli altri equipaggi impegnati nelle altre classi e che sono distribuite equamente distribuite nei due gironi, 9 per ciascuno, completate dai Gruppi N di Barchi (Mitsubishi) e Lanza (Honda) ed “R” di Morra (Clio R3), Sinibaldi e Sangermani con le Citroen C2 per il girone “A” e dalle Mitsubishi del beniamino locale Mario La Barbera, vincitore del Proserpina per ben 4 edizioni, e dalla Clio di Marco Belli per la categoria “B”. Puntano ad un risultato eccellente altri equipaggi siciliani come il messinese Bellini (Peugeot 207), il locale Rosso (207 S2000), le Clio S1600 di La Rosa ed Urdì e le Clio R3 dei locali Davide e Giuseppe Caruso e del messinese Pistone.
Il Rally di Proserpina, che viene organizzato dal Consorzio Ente Autodromo Pergusa, ospiterà anche la prova del Trofeo Suzuki, anch’esso diviso in due Gironi, nella quale saranno protagonisti Gubertini, Arati, Denaro e Calzolari e sarà il quinto appuntamento dello Challenge di 8^ Zona, nel quale è saldamente al comando il partannese Bartolo Mistretta (Clio R3). Chiuderanno la gara due vetture della categoria Autostoriche. Il via sarà dato alle 20 di sabato 27 agosto in piazza Europa e si prevede la presenza di migliaia di appassionati, che poi si sposteranno lungo le quattro prove speciali. In notturna si svolgeranno quattro delle undici prove speciali previste, che hanno un alto indice di difficoltà. Gli equipaggi, dopo la partenza di piazza Europa, si sposteranno verso Piazza Armerina dove si trovano le due prove nuove, vale a dire “Villa del Casale” (16.73 km) e “Venere” (9.51 km), nei pressi di Aidone per poi proseguire con le classiche “Erbavusa”, allungata a 20,76 km, ma si correrà all’incontrario e “Scifitello” (8,75 km), l’unica prova dell’edizione 2010 che è stata confermata e che è la più tecnica e la più spettacolare. Dopo avere effettuato le quattro prove per la prima volta, ci sarà la pausa notturna presso l’Autodromo di Pergusa, si ripartirà domenica mattina alle 8 con altri due giri sulle stesse prove, tranne l’ultimo passaggio sulla “Erbavusa” ed arrivo all’Autodromo alle 16,53.