Piazza Armerina. In piazza Umberto I issate le quattro bandiere istituzionali

Piazza Armerina. Alla presenza dell’assessore regionale alle Autonomie Locali, Caterina Chinnici, del sindaco di Piazza Armerina, della giunta municipale, del presidente del Consiglio comunale, del pluridecorato sig. Francesco La Delia (nella foto), delle forze dell’ordine, e dei rappresentanti dei quartieri, sono state ammainate, giovedì sera, le bandiere dei quartieri e issate quelle dell’Unione Europea, dell’Italia, della Sicilia e di Piazza Armerina.
La cerimonia ha avuto luogo in piazza Umberto I dove si trova il monumento ai caduti piazzesi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, la piazza è meglio conosciuta come “Piano Duilio” perché con la costruzione del monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale, durante il ventennio fascista, era in uso, dedicare vie e piazze ad eroi dell’Impero romano, in questo caso a Caio Duilio.
“Quello che stiamo vivendo questo pomeriggio -ha detto l’assessore Chinnici- è un momento importante, che ci ricorda i sacrifici dei nostri compatrioti morti per difendere l’Italia nel corso delle due guerre mondiali”.
L’ammaina mento dai pennoni delle bandiere dei quattro quartieri della città è avvenuto da parte del coordinatore del Palio, Germano Crocco, successivamente le bandiere sono state restituite ai capitani dei quattro quartieri dall’assessore comunale alle feste e tradizioni.
Poi, il momento solenne, che ha visto issare sui pennoni le quattro bandiere istituzionali per la prima volta. E’ stata l’assessore regionale, Caterina Chinnici, a issare le bandiere dell’Europa Unita e della Regione Sicilia, mentre al signor Francesco La Delia, pluridecorato combattente nella seconda guerra mondiale, è stato affidato il compito di issare la bandiera italiana. La bandiera della Città di Piazza Armerina, come approvata dal Segretariato Generale Ufficio Onorificenze e Araldica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata issata dal sindaco.
“Dato che le bandiere sono state issate per la prima volta – ha detto il sindaco – abbiamo desiderato dare all’evento un particolare rilievo, ringrazio l’assessore Chinnici, Francesco La Delia, e le Forze dell’Ordine per la loro presenza”.
“Grande emozione –ha aggiunto l’assessore Cimino- ho provato quando l’ultranovantenne Francesco La Delia, nonostante l’età avanzata, alzandosi dalla carrozzina, aiutato dal figlio, si è messo ritto in piedi per issare la bandiera dell’Italia sul pennone, in segno di grande amore per la Patria”.
A dirigere la banda musicale “Città dei Mosaici“ che ha eseguito i quattro inni, dell’Europa, della Regione Sicilia, dell’Italia e della Città di Piazza Armerina è stato il maestro Luigi Ferrigno.

Marta Furnari