All’IIS Majorana di Piazza Armerina specializzazione tecnica in “Efficienza energetica”

“Con l’istituzione di 5 nuovi Istituti Tecnici Superiori, si avvia anche in Sicilia l’attivita’ di un nuovo modello di istruzione superiore”, ha detto l’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino. Si tratta di istituti che realizzano percorsi di durata biennale finalizzati al conseguimento di diplomi di specializzazione tecnica superiore riferiti alle aree tecnologiche, considerate prioritarie dagli indirizzi nazionali di programmazione economica, con riferimento al quadro strategico dell’Ue.
Aree privilegiate sono quelle relative all’efficienza energetica; mobilita’ sostenibile; tecnologie innovative per i beni e le attivita’ culturali ; tecnologie dell’informazione e della comunicazione. “Questi corsi- ha aggiunto Centorrino – si inseriscono in un programma piu’ ampio che mira a diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere lo sviluppo economico e la competitivita’ del sistema produttivo italiano”.
Gli ITS offrono un’offerta articolata di percorsi per tecnici superiori di diverso livello che hanno durata biennale (1800-2000 ore) e almeno il 40% del percorso si svolge in tirocini, anche all’estero, nelle imprese tecnologicamente piu’ avanzate.
I corsi sono rivolti ai giovani in possesso del diploma di istruzione tecnica coerente con l’area tecnologica di riferimento.
E’ consentito l’accesso di candidati in possesso di altri tipi di diplomi previa frequenza di moduli di specifica preparazione.
Di seguito l’elenco degli ITS nelle province siciliane.
• ITS settore “Tecnologie innovative per i beni e le attivita’ culturali” nella provincia di Siracusa, istituto capofila I.S.
“Filippo Juvara” di Siracusa;
ITS settore “Efficienza energetica” nella provincia di Enna, istituto capofila ITIS “Ettore Majorana” di Piazza Armerina;
• ITS settore “Nuove Tecnologie per il made in Italy” nella provincia di Messina, istituto capofila IIS “Antonello” di Messina (le iscrizioni ai corsi scadono il 31/10/2011);
• ITS settore “Mobilita’ sostenibile – Trasporti”, istituto capofila il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania;
• ITS settore “Tecnologie innovative per i beni e le attivita’ culturali” istituto capofila ITIS “Euclide” di Caltagirone.