Piazza Armerina. Aima sceglie un silenzio di protesta per la giornata mondiale Alzheimer

Piazza Armerina. L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer sede provinciale di Enna quest’anno in occasione della XVIII Giornata Mondiale Alzheimer, che si celebrerà a livello mondiale il 21 settembre, sceglie di non scendere in piazza, ma con una silenziosa e civile protesta compie un atto di denuncia verso le istituzioni attraverso le dichiarazioni del presidente Salvatore Loretta.
Così Loretta ha spiegato l’azione di Aima: “Basta con formali e ripetitivi convegni, che pur essendo necessari per informare l’opinione pubblica sulla gravità della malattia di Alzheimer, servono spesso solo ad una passerella mediatica di politici e amministratori. Occorrono, non vane promesse, ma una concreta fornitura di servizi indispensabili ai malati e alle rispettive famiglie e la pubblica denunzia di un assordante silenzio da parte delle istituzioni che al di là delle belle parole ignora colpevolmente una drammatica necessità sociale”.
Loretta spiega la linea adottata dall’associazione: “Aima Enna quest’anno ha deciso di evitare qualsiasi manifestazione, avviando una dura lotta di denuncia per l’inqualificabile silenzio e l’inerzia delle istituzioni preposte all’erogazione dei servizi indispensabili per i malati di Alzheimer, in una società che si definisce civile ma che colpevolmente continua a delegare alle iniziative del volontariato, abbandonando le famiglie coinvolte al loro triste destino”.
“Contemporaneamente a queste iniziative -continua Loretta- sul territorio la sede nazionale presenterà al Censis l’attività della associazione su tutto il territorio nazionale e le iniziative proposte, necessarie a migliorare la qualità di vita degli Alzheimer e delle loro famiglie. Il presidente Aima nazionale dott. Patrizia Spadin e il presidente Censis dott Giuseppe De Rita presenteranno alla stampa il Vademecum Alzheimer”.
Infine il presidente Salvatore Loretta: “Giorno 21 settembre, in occasione della XVIIIesima Giornata Mondiale Alzheimer, Aima Enna, attiverà per dodici ore consecutive dalle ore 08.00 alle ore 20.00 la propria centrale d’ascolto al numero 0935981368 chiunque può chiamare esporre i propri problemi risponderà lo staff socio-sanitario messo a disposizione dall’associazione. L’associazione può inoltre essere contattata anche via fax al numero 0935981114, o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica aimaenna@virgilio.it . Così noi celebreremo la Giornata Mondiale Alzheimer, per “non dimenticare chi dimentica”.

Marta Furnari