Piazza Armerina. I liceali a scuola di scavo

Piazza Armerina. E’ giunta al suo epilogo la terza fase del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha visto 30 alunni del Liceo Classico e Scientifico “Gen. A. Cascino-Vito Romano” impegnati nella partecipazione alla campagna di scavo organizzata dall’Università “La Sapienza” di Roma presso la Villa Romana del Casale.
L’iniziativa che è stata promossa dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Russo di concerto con l’Università “La Sapienza” di Roma, il Museo archeologico della Villa Romana del Casale e il Direttore dei lavori del Centro Regionale del Restauro di Palermo, ha consentito agli studenti di sperimentare sul campo il lavoro dell’archeologo e la pratica dello scavo.
Gli alunni, guidati dal dott. Enrico Gallocchio e da giovani archeologhe ricercatrici dell’Università di Roma “La Sapienza”, hanno avuto l’opportunità di coniugare momenti di attività didattica con la visita approfondita del monumento e dell’area dei nuovi scavi, e momenti di lavoro, connessi con le ricerche archeologiche in corso nell’area della Villa.
Dopo un interessante percorso guidato tra gli ambienti della Villa e una lezione introduttiva sulla storia e sulla struttura della stessa, gli allievi, suddivisi in gruppi sono stati avviati alla pratica di scavo, alla tecnica di pulitura e siglatura dei reperti e alla classificazione degli stessi. Con viva curiosità hanno setacciato la sabbia alla ricerca di cocci e reperti che potessero far emergere dal passato tracce della storia antica e grande è stata la loro emozione nel ritrovare frammenti di ceramica invetriata, ma soprattutto nell’assistere alla scoperta di un grande capitello ionico-corinzio che, lentamente, grazie al lavoro degli archeologi, affiorava dalla terra nella zona del nuovo scavo.
L’iniziativa, entusiasmante per tutti coloro che vi hanno partecipato, ha avuto un altro momento significativo, l’incontro con il prof. Patrizio Pensabene, professore ordinario di archeologia classica all’Università “La Sapienza” di Roma, coordinatore del dottorato di archeologia classica nella stessa università, che dirige gli scavi dell’insediamento medievale della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina dal 2004 ad oggi. Durante l’icontro un interessante dibattito è stato aperto sulle ipotesi relative al proprietario della Villa.
“Iniziative come questa vanno senz’altro incoraggiate, -ha detto il preside Pippo Russo- soprattutto perché consentono ai nostri liceali di approfondire quanto studiato nel corso dell’anno scolastico sui libri di storia. Attraverso le testimonianze dirette degli archeologi che hanno incontrato e con cui si sono confrontati gli studenti hanno potuto “leggere” i diversi strati della storia sul campo”.
I ragazzi nel corso di questa entusiasmante esperienza sono stati accompagnati e seguiti da uno staff di docenti composto dai professori Cristina Alessi, Maria Silvia Calcagno, Mirella Liardi, Antonella Rizzuto.

Marta Furnari