“Farmadono” per recupero medicinali ad Enna, Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina

L’assessore regionale per la salute, Massimo Russo, ha presentato oggi il progetto “Farmadono”: e’ una iniziativa promossa su tutto il territorio siciliano, con il sostegno di “Mediolanum Farmaceutici – Neopharmed Gentili”, per il recupero di farmaci, di solito molto costosi, in possesso di tutti quei pazienti che non hanno piu’ l’esigenza di assumerli.
I farmaci saranno destinati ad altri cittadini che ne hanno bisogno e che spesso non sono nelle condizioni economiche di poterli acquistare.
Spesso, infatti, a causa di una completa guarigione o viceversa di un insuccesso terapeutico, evento avverso o mancata aderenza alla prescrizione, possono rimanere inutilizzate confezioni di medicinali, seppure in buono stato, con conseguente spreco di risorse anche in relazione ai costi che il sistema deve sostenere per il loro smaltimento.
L’obiettivo e’ quello di raggiungere l’ottimizzazione delle risorse, che puo’ essere conseguita non soltanto con una corretta prescrizione dei farmaci ma anche attraverso una piena aderenza terapeutica da parte dell’utente.
“Con questo progetto – spiega l’assessore Russo – offriamo ai cittadini siciliani, che gia’ sono sensibili a simili gesti di generosita’ e attenzione, un’organizzazione capillare in tutte le province siciliane collegandola alle farmacie delle aziende sanitarie. E’ una iniziativa che puo’ rivelarsi molto utile per chi ne ha bisogno e che, al contempo, contribuisce a migliorare l’impatto sull’ambiente, riducendo lo smaltimento di farmaci e sostanze chimiche”.
Con l’avvio del progetto “Farmadono” sara’ possibile effettuare la donazione presso la propria Asp di residenza o presso le associazioni onlus convenzionate con la stessa Asp; tali strutture avranno cura di verificare l’idoneita’ dei farmaci donati prima di avviarli ad un successivo impiego.
I farmaci recuperati possono essere ancora utili ed adoperati per attivita’ erogate dalle Aziende Sanitarie Provinciali o per assistenza fornita dalle Associazioni assistenziali che non hanno fini di lucro.
Per ulteriori dettagli sui punti di raccolta e sulle modalita’ ci si puo’ rivolgere al servizio farmaceutico della propria ASP.

L’elenco dei punti di raccolta, provincia per provincia, previsti dal progetto “Farmadono”.

ENNA: Farmacia Distretto Enna, Viale Diaz 49 a Enna; Farmacia stabilimento “Umberto I” c/da Ferrante – Enna Bassa; Farmacia stabilimento “M. Chiello” c/da Bellia – Piazza Armerina; Farmacia stabilimento “F.B.C.” – Leonforte; Farmacia stabilimento “C. Basilotta” c/da S. Giovanni a Nicosia.

AGRIGENTO: Farmacia ospedaliera “San Giovanni di Dio” di Agrigento, Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Canicatti’; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Licata; Armadio farmaceutico del distretto sanitario di base di Casteltermini; Armadio farmaceutico del distretto sanitario di base di Bivona; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Sciacca; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Ribera.
CALTANISSETTA: Servizio farmaceutica territoriale, via Cusmano 1 a Caltanissetta; Servizio farmaceutica territoriale, via Parioli a Gela.
CATANIA: Farmacia ospedaliera di Acireale, via Caronia; Farmacia ospedaliera di Giarre, via Forlanini; Farmacia ospedaliera di Biancavilla, via Marconi 1; Farmacia ospedaliera di Bronte, corso Umberto 406; Farmacia ospedaliera di Paterno’, via Livorno; Farmacia ospedale “Gravina” di Caltagirone, via Porto Salvo 1; Farmacia ospedaliera di Militello in Val di Catania, viale Regina Margherita 1; Farmacia territoriale di Gravina, via Monti Arsi 1; Farmacia territoriale di Catania, via Cifali 76/B; Dipartimento del farmaco di Catania, via Tomaselli 33.
MESSINA: Farmacia distrettuale Metropolitana, viale Giostra (ex Presidio ospedaliero Mandalari) a Messina; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero “San Vincenzo” di Taormina; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Milazzo; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero. di Barcellona Pozzo di Gotto; Farmacia ospedaliera del Presidio Ospedaliero di Patti; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Lipari; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di S. Agata di Militello; Farmacia ospedaliera del Presidio ospedaliero di Mistretta.
PALERMO: Polo distribuzione farmaceutico Ospedale Giglio di Cefalu’ in C.da Pietrapollastra; Polo distribuzione farmaceutico Presidio ospedaliero Madonna dell’Alto di Petralia Sottana in C.da S. Elia; Polo distribuzione farmaceutico a Termini Imerese in via Ospedale Civico 10; Polo distribuzione farmaceutico a Bagheria in via Mattarella 166; Polo distribuzione farmaceutico a Corleone in via don Colletto, 25; Polo distribuzione farmaceutico a Lercara Friddi in via Francesco Cali’; Polo distribuzione farmaceutico del Presidio Ospedaliero di Partinico, in via Circonvallazione; Polo distribuzione farmaceutico di Carini in Piazza San Francesco; Polo distribuzione farmaceutico di Misilmeri in via G. Scarpello 53; Polo distribuzione farmaceutico “Turrisi Colonna” in via G.
Turrisi Colonna 43 a Palermo; Farmacia del PTA “Biondo” in via Pindemonte 88 a Palermo; Farmacia del PTA “Casa del Sole” in via Lancia di Brolo 10/bis a Palermo; Farmacia del PTA “Albanese” in via Papa Sergio I, 5 a Palermo; Farmacia del PTA “Guadagna” in via Villagrazia, 46 a Palermo; Farmacia territoriale di via Pindemonte 88 a Palermo.
RAGUSA: Farmacia territoriale in via Paestum, 41 a Ragusa; Farmacia territoriale presso il Presidio ospedaliero di Modica in via Aldo Moro; Farmacia territoriale presso il Presidio ospedaliero Guizzardi di Vittoria, in contrada Celle.
SIRACUSA: Farmacia territoriale del Distretto di Siracusa – Traversa Pizzuta; Farmacia territoriale del Distretto di Noto presso l’Ospedale Trigona – via dei Mille, 1; Farmacia territoriale del Distretto di Augusta presso l’Ospedale Muscatello – C/da Granatello; Farmacia territoriale del Distretto di Lentini – P.zza A. Moro.
TRAPANI: Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Alcamo; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Castelvetrano; Servizio di Farmacia del Presidio ospedaliero. di Marsala; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Mazara del Vallo; Servizio di Farmacia del Presidio Ospedaliero di Salemi; Unita’ Operativa Prestazioni Farmaceutiche c/o Cittadella della Salute Erice Casa Santa.