Enna. Nuovo presidente all’Associazione dirigenti infermieristici della regione Sicilia
Enna-city - 22/12/2011
E’ l’ennese Giovanni Di Venti il nuovo presidente dell’Adirs, l’Associazione dei Dirigenti Infermieristici della Regione Sicilia, che si occupa della ricerca e dello sviluppo della professione infermieristica nella nostra regione. Soddisfazione per la sua elezione è stata espressa dal Collegio provinciale degli Infermieri Professionali, Assistenti sanitari e Vigilatrici d’infanzia di Enna, del quale Di Venti è presidente. “Esprimiamo ampia soddisfazione –fanno sapere i consiglieri del direttivo del Collegio Ipasvi di Enna- per la nomina del dott. Di Venti alla presidenza dell’associazione Adirs che rappresenta un riconoscimento della qualità, della competenza e della capacità espresse dalla categoria infermieristica ennese, e per questo riconosciute a livello regionale e nazionale”. Infatti, per il dott. Di Venti, che è responsabile del servizio infermieristico del Presidio Ospedaliero Umberto I° di Enna e docente presso l’Università di Messina, questa ulteriore nomina è un ennesimo riconoscimento della sua professionalità sia in ambito regionale che nazionale. Il dott. Di Venti attualmente collabora anche con il Ministero della Salute nell’ambito del Comitato Ministeriale delle Scienze infermieristiche ed Ostetriche nell’elaborazione di linee guida per l’attribuzione in tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie della diretta responsabilità e gestione delle attività di assistenza infermieristica ed ostetrica e delle connesse funzioni e per la revisione dell’organizzazione del lavoro, incentivando modelli di assistenza personalizzata. Questa elezione mi riempe di orgoglio –commenta il neo presidente Di Venti- e spero di essere di valido aiuto all’Adirs che è l’associazione che si occupa dello sviluppo della professione infermieristica attraverso lo studio di progetti di ricerca che mirano al miglioramento dell’assistenza da erogare ai pazienti di tutta la regione Sicilia e quindi della relativa formazione del personale dirigenziale”. Nel direttivo sono stati eletti come Vicepresidente il dott. Angelo Gambera di Catania, esperto in formazione infermieristica, Segretaria la dott.ssa Valeria Pedone di Palermo, esperta nell’ambito della ricerca infermieristica, e Tesoriere il dott. Sigismundo Testa, Responsabile dell’Ufficio infermieristico del Presidio Ospedaliero di Leonforte.
Pietro Lisacchi