Enna. Anno nuovo circolazione cittadina vecchia
Enna-city - 05/01/2012
Enna. Anno nuovo circolazione cittadina vecchia visto che nessun intervento è stato fatto, nonostante le tante segnalazioni da parte degli automobilisti.La circolazione merita degli approfondimenti concreti ma anche delle modifiche sostanziali perché, allo stato attuale, i cosiddetti “buchi neri” della circolazione continuano ad essere di ostacolo ad un fluire più spedito del traffico. Percorrere in macchina il tratto che va da via Falautano (nei pressi di piazza Garibaldi) sino all’incrocio con il corso Sicilia significa, nelle ore di punta impiegare da 30’ a 40’ perché l’automobilista trova una serie di ostacoli, il primo ad inizio di piazza Vittorio Emanuele (San Francesco) per la presenza di auto parcheggiate male tra la farmacia ed il Belvedere; il secondo ostacolo in piazza Scelfo, all’inizio di via Sant’Agata, il terzo ostacolo in piazza Alessi (Balata) dove si trova una rotonda che è un ostacolo perché blocca le auto che vogliono andare in via Pergusa e quelle che vogliono raggiungere corso Sicilia, le quali trovano come ostacolo le auto parcheggiate sulla destra in maniera irregolare.
Nonostante tutto questo sia molto visibile ed accertabile non si è mossa foglia e il traffico continua a soffrire per la presenza di questi “buchi neri” che nelle ore di punta condizionano il traffico del centro storico e quello di corso Sicilia. Il neo responsabile della viabilità, il comandante Gaetano Campisi, aveva promesso alcuni interventi per migliorare la situazione ma sino a questo momento si è fatto quasi niente, mentre gli interventi sono necessari ed il primo atto da fare è quello di eliminare la rotonda della “Balata” perché è quella che maggiormente crea confusione nel traffico cittadino, specie nelle ore di punta,traffico che dovrebbe essere gestito dai vigili urbani per evitare che si formino lunghe code. L’assessore alla viabilità interna, l’ingegnere Gino La Rocca, potrebbe benissimo programmare assieme al dottor Gaetano Campisi uno studio sul traffico cittadino e poi cercare dei correttivi per migliorarlo. Anche nella zona Monte la presenza di autobus extraurbani in via Libertà comporta delle complicazioni perché molto spesso lungo questa via sono parcheggiate delle auto che sono decisamente di ostacolo agli autobus ed anche alle macchine, e si rischia l’incidente specie nelle ore di punta.