Seminario di Atletica Leggera a Valguarnera

Valguarnera – Un centinaio tra tecnici di atletica leggera, studenti di Scienze Motorie della Kore, addetti ai lavori hanno partecipato al Seminario di Aggiornamento “Il Coaching per l’atleta di alta qualificazione – L’esperienza con Simona La Mantia”, che si è svolto sabato presso l’aula consiliare del comune di Valguarnera.
Nella Convention tecnica, organizzata dalla Pro Sport di Valguarnera e dall’Associazione Medico Sportiva ennese, presieduta dal Dr. Angelo Sberna, in collaborazione con il Comitato Regionale della Fidal avrebbe dovuto esserci proprio la campionessa europea, Simona La Mantia, ma per impegni improvvisi l’atleta palermitana è stata costretta a rinunziare. Tante le tematiche trattate relative alla preparazione in atletica leggera e nel salto triplo in particolare ma anche argomenti attinenti la prevenzione e i recuperi dagli infortuni.

Il saluto di apertura è stato del sindaco Sebo Lenza, quindi l’intervento di Paolo Gozzo, presidente regionale Fidal, poi Roberto Pregadio, presidente provinciale del Coni. Il dottor Cristian Francavilla, docente di Posturologia, ha evidenziato come errate posture possano portare gli atleti ad infortuni a volte gravi ed irreversibili. Il professor Michele Basile, tecnico di Simona La Mantia nonché preparatore atletico della Primavera del Palermo Calcio, ha trattato il tema centrale del Seminario. Il Prof. Basile ha analizzato il lavoro svolto da Simona nel periodo dal 2006 ad oggi e ha messo in evidenza la cura maniacale che ha avuto nel ridefinire gli schemi motori precedentemente acquisiti al fine di migliorare la perfomance sportiva. In conclusione è seguito un interessante dibattito cui hanno partecipato molti dei tecnici intervenuti; in chiusura la premiazione degli atleti Siciliani medaglisti ai Campionati Italiani 2011 e del Gran Prix Regionale di Cross 2011.