Enna Calcio: Mesto ritorno in Promozione

Enna. Non c’è ancora la matematica certezza, ma l’Enna può già considerarsi retrocessa in Promozione. La sconfitta di ieri in casa contro l’Orlandina ha avvicinato gli ennesi all’amaro risultato che non è altro che il disegno di una stagione fallimentare sotto tutti gli aspetti.
Gli ennesi questa volta hanno fatto felice l’Orlandina che senza particolari timori hanno violato il “Gaeta” vincendo 3-1. L’Enna si presentava in campo con una formazione arrangiata e piena di giovani che durante la settimana difficilmente trovano il tempo d’allenarsi e con un portiere, Messina, 49enne che ha comunque salvato in diverse occasioni la propria porta in barba all’età. Gli ospiti invece sono apparsi certi di dover vincere e alla fine i gol potevano essere di più se ci fosse stata maggiore rabbia e una migliore mira.
Il primo campanello d’allarme per l’Enna arriva al 9′ con Ousmane che tira di poco a lato, ma la situazione si sblocca al 210 quando D’Assaro stende Dell’Orzo che si guadagna il rigore che poi trasformerà portando i suoi in vantaggio. Passano sette minuti ed arriva il raddoppio ad opera di Pecorella che dal lato corto dell’area di sinistra calcia una punizione che sorvola la barriera e si infila tra palo e portiere. A metà primo tempo da segnalare qualche minuto d’apprenzione per il portiere ennese Messina che subisce un’involontaria gomitata al petto, ma si riprenderà presto. L’unico tiro nella porta dell’Orlandina nel primo tempo lo fa Emanuele Alessandro, ma è un tiro a metà perchè l’attaccante smorza il pallone che finisce docile nelle mani di Inferrera. Il tris ospite arrivà ad inizio ripresa quando, al 50′, ancora Dell’Orzo controlla incontrastato in area un pallone che spedisce sul palo lontano. Qui la gara può dirsi chiusa perchè gli ospiti finiscono di giocare, mentre l’Enna non c’è mai riuscita, ma al 70′ arriva un lampo dei padroni di casa con Emanuele Alessandro che dalla destra si incunea dentro l’area orlandinese e trafigge Inferrera per il 3-1. Una piccola soddisfazione per Alessandro rimasto prigioniero dell’Enna nell’ultima finestra di mercato quando, pur avendo delle richieste, non è stato liberato dalla società come il resto della squadra. Finisce così 3-1 per l’Orlandina che si mette in una posizione di riparo, mentre per l’Enna l’ennesima sconfitta.

Il dopo partita
Ancora una sconfitta per l’Enna che perde anche contro l’Orlandina e si avvicina a passi spediti verso la retrocessione in Promozione. In un “Gaeta” ancora chiuso agli spettatori, i gialloverdi hanno evidenziato le note lacune d’organico che questa volta hanno aperto le porte della vittoria all’Orlandina che ha espugnato Enna vincendo 3-1.
Gli ospiti fanno tutto nei primi ventotto minuti di gioco quando segnano due gol che intimidiscono l’Enna impedendogli qualsiasi tipo di reazione.
È l’Orlandina ad andare in vantaggio al 21′ per un rigore causato da D’Assaro, mentre il raddoppio arriva al 28′ con una punizione di Pecorella che batte il 49enne Messina il quale durante la prima frazione di gioco crea qualche minuto d’ansia per una gomitata al petto in uno scontro di gioco. Il “veterano” però si riprenderà e sarà anche protagonista di qualche buona parata che sorprende anche gli avversari. Questa Enna però non può fare miracoli e si vede dalle azioni che si susseguono in campo. Dopo cinque minuti della ripresa arriverà anche il tris dell’Orlandina con Dell’Orzo che padroneggia in area di rigore tra una difesa ennese molto nervosa. L’unica gioia arriva al gol di Emanuele Alessandro che si fa in quattro, sprona i compagni e corre; un sacrificio che lo premia al 70′ quando dalla fascia destra entra in area a batte il portiere ospite. Negli ultimi minuti l’Orlandina potrebbe anche segnare altri gol, ma non ha la giusta cattiveria sotto porta. L’Enna regista così un’altra sconfitta e resta ferma a quota due punti, 17 in meno dell’Aquila Caltagirone terzultimo e quindi appena fuori dalla zona che manda direttamente in Promozione. Una certezza che per l’Enna quasi certamente arriverà domenica a Modica contro un avversario in netta ripresa ed in grande forma. Subita la retrocessione bisognerà poi vedere cosa succederà in casa Enna; si continuerà tranquillamente o alcuni giocatori andranno via? Si vedrà tra sette giorni.

Enna Calcio – Orlandina 1-3
Enna: Messina; Scelfo, Suffia, Filetti (39′ Giunta), I. Altabella; D’Assaro, Salinardi (59′ Bifarella), Balzo, Bizzini; Alessandro, Brugliera. Dir. Acc. Passamonte.
Orlandina: Inferrera; Minciullo, Gaglio, Margò, Diop; Pecorella, Ousmane, Pallone, Angione (46′ Mantegna); Dell’Orzo (52′ Carrello), Zingales (64′ Librizzi). All. Emanuele.
Arbitro: Di Giorgio di Siracusa
Reti: 21′ rig. e 50′ Dell’Orzo, 28′ Pecorella, 70′ Alessandro.