Unitalsi organizza a Piazza Armerina un convegno regionale

La sottosezione Unitalsi di Piazza Armerina ha programmato un seminario regionale dal titolo “La vita buona del Vangelo pregando il Santo Rosario” che si terrà a Piazza Armerina questo fine settimana, a partire da venerdi 27, per continuare poi sabato 28 e concludersi domenica 29 aprile.
La sottosezione armerina si appresta, infatti, ad accogliere i rappresentanti delle altre 17 sottosezioni unitalsiane della Sicilia.
“Sarà un momento di incontro e di confronto di vitale importanza per l’Unitalsi a livello regionale – dice la presidente Unitalsi di Piazza Armerina, prof. Alfina Castro Trebastoni (nella foto) – Siamo ben lieti di poter ospitare il seminario presso i locali della nostra sede di via Grottacalda 6 a Piazza Armerina. L’Unitalsi nasce storicamente per l’accompagnamento dei malati, da parte dei volontari, a Lourdes. L’impegno si è esteso già da qualche tempo anche alla visita di altri santuari mariani occorre non dimenticare, inoltre, la presenza degli unitalsiani vicino ai meno abbienti. Presto ci recheremo in pellegrinaggio a Medjugorje”.
Il seminario vedrà il suo culmine sabato 28, quando l’intera giornata sarà dedicata alle relazioni degli ospiti. Dopo la relazione di apertura affidata alla presidente Alfina Castro, previsto l’intervento del vescovo Michele Pennisi, a seguire la relazione di don Danilo Priori, vice assistente nazionale Unitalsi. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la presidente della Sezione Sicilia Orientale dell’ Unitalsi, dott. Marisa Martella Faranda, che relazionerà sul tema “Unitalsi: non solo pellegrinaggi” e proseguiranno con la relazione di don Enzo Murgano, assistente ecclesiastico della sezione siciliana orientale dell’Unitalsi e presidente del tribunale ecclesiastico regionale. Il dibattito moderato dalla presidente Alfina Castro avrà inizio dopo la proiezione del documentario “Non solo pellegrinaggi ma impegno nella società”.
Domenica 29 alle ore 9 sarà la celebrazione eucaristica presso la parrocchia “Sant’Antonio” a far vivere un momento comunitario a tutti gli ammalati e volontari dell’Unitalsi. Al termine della Santa Messa il gruppo unitalsiano insieme agli ospiti si recherà in visita alla Villa Romana del Casale.

Marta Furnari