Piazza Armerina. Basilica Cattedrale: la croce della cupola torna a splendere

Piazza Armerina. Nel corso dei festeggiamenti dedicati a Maria Santissima di Piazza Vecchia una bella sorpresa è avvenuta per i piazzesi: la croce posta alla sommità della cupola della Basilica Cattedrale è tornata a splendere.
Mercoledì sera all’arrivo della processione in piazza Duomo dopo la cerimonia di consacrazione della Città alla Vergine Maria il parroco della Basilica Cattedrale, don Filippo Bognanni (nella foto), ha riservato una sorpresa ai fedeli, padre Bognanni dal sagrato ha annunciato: “Guardate su in alto verso la sommità della cupola” a quel punto la croce della cupola è stata accesa con grande meraviglia dei fedeli che gremivano la piazza. “ Dopo 7 anni- ha continuato Bognanni- la croce è stata finalmente sostituita ringraziamo per questo anche il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, i quali hanno provveduto ad effettuare la sostituzione ad una altezza superiore a settanta metri dal suolo”.
Un fragoroso applauso ha accolto l’evento tanto atteso. La Cattedrale, costruita sul monte Mira il punto geograficamente più alto della città è uno dei simboli di Piazza Armerina con la sua cupola che si scorge anche a parecchi chilometri di distanza dal centro abitato.
La vecchia croce era stata danneggiata da un temporale, circa sette anni fa, da allora la sommità della cupola, ad una altezza di 76 metri e mezzo, era rimasta al buio. Più volte era stata richiesta dal popolo piazzese la sostituzione con una nuova croce, e il comitato del quartiere Monte attraverso il suo presidente Filippo Rausa ne aveva parlato alla stampa.
Proprio Rausa presente alla processione del 2 maggio ci ha detto:”Siamo felici, perché anche grazie alle nostre continue sollecitazioni, la nuova croce torna a far risplendere la sommità della cupola della Cattedrale -ma il presidente ha aggiunto- Il miracolo di “Maria Santissima delle Vittorie” per mano del parroco don Filippo Bognanni è solo a metà perché ora si aspetta il “miracolo laico” questa volta per mano del sindaco Fausto Carmelo Nigrelli affinché provveda a fare sostituire le lampade che illuminano il tamburo del cupolino sottostante la croce”.

Marta Furnari