Troina i fabbricati fantasma vanno accatastati

Troina. Chi realizza un nuovo fabbricato o amplia un immobile urbano esistente ha l’obbligo di presentare un’apposita dichiarazione al Catasto entro 30 giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti abitabili o servibili all’uso cui sono destinati. Purtroppo, però, molti fabbricati, a Troina come in molte altre città italiane, non risultano accatastati. Per questo l’Agenzia del Territorio, utilizzando le immagini aeree del territorio nazionale, ha verificato e individuato fabbricati o ampliamenti di costruzioni non dichiarati.
L’elenco dei Comuni nei quali è stata accertata la presenza di immobili o di ampliamenti di costruzioni non dichiarati, è reso noto dall’Agenzia con appositi comunicati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Per dare una maggiore diffusione di questi dati, l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, comunica che il Comune di Troina ha istituito un servizio a disposizione dei cittadini presso l’Ufficio Tecnico, in Via IV Novembre, dove i funzionari incaricati procederanno alla consegna degli avvisi di accertamento predisposti dall’Agenzia del Territorio.
Il due luglio è la data ultima per la definizione agevolata delle sanzioni catastali irrogate, mentre la presentazione degli atti di aggiornamento è prevista entro l’1 settembre.
Ad oggi, oltre il 60% dei soggetti obbligati ha ritirato l’avviso di accertamento dell’attribuzione della rendita catastale presunta.

S.L.F.