Troina. Trovato altro ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale

Troina. Gli artificieri dell’Esercito hanno provveduto al brillamento di un ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale che un allevatore di Troina aveva rinvenuto in un suo terreno in contrada Sparacollo. Le bombe erano di matrice tedesca. L’allevatore aveva segnalato la presenza del sospetto ordigno ai Carabinieri, che avevano attivato la procedura per l’intervento di bonifica.
Sovente nelle campagne di Troina sono stati rinvenuti residuati bellici inesplosi, tutti risalenti al secondo conflitto mondiale. Nell’agosto del 1943, infatti, nell’area di Troina compresa fra le contrade di monte Acuto e Femminamorta, i tedeschi avevano dislocato la resistenza contro l’avanzata della Prima Divisione dell’esercito statunitense.
Dallo scontro che ne nacque, passato alla storia come la “Battaglia di Troina”, persero la vita numerosi cittadini troinesi.
Per le sofferenze patite dalla cittadinanza in quel periodo, il comune di Troina è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Civile.

Sandra La Fico