Troina. All’Accademia Musicale “Federico II” il premio Corsini 2012

Troina. Assegnato all’Accademia Musicale “Federico II” il Premio Corsini 2012. Un riconoscimento per il lavoro mirabile e concreto compiuto in meno di nove mesi.
Il Premio, che vanta nel suo albo il compositore Luis Bacalov, già premio oscar per il film “Il Postino” ha una valenza doppia se si considera il lavoro che compie l’accademia con i 40 giovani troinesi che hanno intrapreso un articolato percorso musicale e che erano presenti sul palco a raccogliere gli applausi del convenuti.
L’Accademia oltre al Premio Corsini riceve pure una borsa di studio offerta dalla Fondazione Casa della Solidarietà per il concretizzarsi di un ambizioso progetto che vedrà coinvolti tutti i giovani musicisti nei prossimi mesi.
“Ringraziamo ciascuna persona che ha creduto in noi e dedichiamo il premio a chi, sin da principio, ha aperto il cuore e la propria casa al nostro progetto. Ci sentiamo responsabili per ciascuno di questi ragazzi e questo ci rende attenti e scupolosi” sottolinea il Presidente Valentina Baudo, “il nostro modo di fruire la musica è innovativo perché è un gioco pieno di sorprese che si compone nel tempo e i nostri ragazzi lo sanno. Ogni manifestazione che celebri la musica non è mai vana. La musica è prima di tutto ordine ed equilibrio e non vi è forma d’arte più completa” continua Luigi Casabona.

L’Accademia ha voluto offrire gratuitamente il concerto dei Maestri Davide Sciacca (chitarra), Enza Arena (flauto traverso), Rosario Gioeni (percussioni) e dell’attore Dario Frasca. Musica raffinata e a tratti ermetica che è esplosa nel finale con l’unione dei suoni alla danza con Marco Evola e Laura Mommi sulle note del Libertango di Astor Piazzolla.
L’Accademia Musicale “Federico II”, che vanta già i corsi di flauto traverso, clarinetto, tromba, sassofono, pianoforte, chitarra, violoncello, canto moderno e un corso propedeutico per i giovanissimi, aprirà a breve le iscrizioni per il nuovo anno accademico con nuovi indirizzi musicali.
L’Accademia da appuntamento al 12 luglio per i saggi di clarinetto, sassofono e tromba e ancora al 22 luglio per i saggi di pianoforte e chitarra.

Sandra La Fico