Gagliano. Si è conclusa tra devozione e tradizione la festa del patrono

Gagliano. Si è conclusa tra devozione e tradizione la festa del patrono San Cataldo. Positivo il bilancio in termini di ordine pubblico e di presenze. Minore, rispetto all’anno precedente, il contributo economico da parte dei cittadini, a causa della pesante crisi che attanaglia l’intero Paese. Soddisfazione esprimono sia il presidente della commissione, mons. Vito Vasta, che il vicepresidente Salvatore Di Cataldo. Il primo si dice soddisfatto per l’ordine rispettato durante la processione del 29 agosto con i cavalli, e il suo plauso va ai tanti giovani che hanno dimostrato grande devozione nel condurre a spalla con enorme fatica il santo. Sono giovanissimi i ventisette portantini della statua d’argento, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Qualche anno in più hanno invece i giovani portatori della pesantissima vara in legno che attraversa l’intero paese. Sono circa una cinquantina e si alternano durante il tragitto con immane sforzo fisico e con profonda devozione, gridando: “E gridamu tutti cu devozioni viva Diu e San Catà”. Quella del 31 sera è una processione che non smette mai di emozionare per l’intensità evocativa e per l’imponenza della statua cinquecentesca. La commozione pervade totalmente gli animi nella ripidissima salita della matrice, quando la processione volge al termine e il santo viene riposto. Quello è l’atto finale, da brivido, in cui i giovani portatori consumano le ultime energie rimaste, correndo e gridando per l’impervia salita tra gli applausi della gente. Una profonda emozione attraversa la folla accalcata attorno al santo.
Dopo gli spettacolari fuochi pirotecnici e la ritirata del fercolo, l’ultima tappa è al Piano Puleo, dove migliaia di gaglianesi e non si sono affollati per assistere al concerto di Luca Carboni.
Soddisfazione mostra il vicepresidente della commissione, Salvatore Di Cataldo, per il riuscito spettacolo e per l’insieme di eventi che hanno accompagnato questa festa.
Ieri si è celebrata la messa del Perdono, con bacio della reliquia di San Cataldo. Stasera, come ultimo atto di queste festività, si potrà ancora godere di una serata musicale in piazza Grippaldi, con estrazione dei premi abbinati al sorteggio di beneficenza.
Valentina La Ferrera