Gagliano. Proclamato il lutto cittadino per la morte del giovane Alberto Nasca

Gagliano. Proclamato il lutto cittadino per la morte del giovane Alberto Nasca, rimasto vittima, mercoledì scorso, di un incidente sul posto di lavoro a Cormons, in provincia di Gorizia. Gagliano, duramente colpita dalla grave perdita, esprime cordoglio e si stringe al dolore dei suoi cari. Oggi verrà celebrato il funerale all’aperto alle 15,30 al Piano Puleo, in quanto si prevede una massiccia partecipazione.
Ieri mattina la salma è giunta in paese, dove centinaia di gaglianesi l’hanno accolta all’ingresso del paese, per poi sfilare in corteo, lungo la via Roma, con il feretro a spalla, portato dagli amici che indossavano magliette nere in segno di lutto, fino alla casa natia di Alberto. Tra il pianto ed il rispettoso silenzio della gente, la banda (dove il padre suona da anni) ha eseguito brani giubilanti che, insieme all’esultante scampanio delle campane della parrocchia Santa Maria delle Grazie, al passaggio della salma, hanno suscitato immensa commozione. Il parroco, don Domenico Bannò, ha impartito la benedizione, proprio lui che due mesi fa aveva celebrato il matrimonio del ventiquattrenne con la giovanissima moglie Maria Paola. Momentaneamente la coppia viveva in una casa in affitto, ma stavano sistemando il loro nido di proprietà, motivo per il quale, al momento dell’incidente, la moglie si trovava a Gagliano, mentre Alberto era al nord per guadagnare e metter su famiglia.
Il giovane stava caricando su un altro mezzo il bob-cat con il quale lavorava, quando pare che una delle due rampe si sia sganciata, facendo rovesciare il mezzo meccanico, dal quale Alberto è sbalzato fuori, battendo il capo a terra. Anche il braccio meccanico pare lo abbia colpito alla testa, provocandogli le profonde ferite che ne hanno causato il decesso, avvenuto tra le braccia del fratello Alessandro, caposquadra dello stesso gruppo presso il quale lavorava. Il pm Valentina Bossi della procura di Gorizia ha aperto un fascicolo per infortunio mortale sul lavoro contro ignoti.
Oggi a Gagliano prosegue il lutto cittadino, con chiusura delle attività commerciali durante il funerale. Alle esequie sarà presente una rappresentanza dell’amministrazione comunale, con gonfalone e bandiera, ai quali sarà legato un nastro nero.

Valentina La Ferrera