Vescovo di Nicosia insedia don Scandurra alla parrocchia San Matteo di Troina

Troina. Il nuovo parroco della parrocchia San Matteo è padre Filadelfio Scandurra (32 anni), originario di Nissoria. Prenderà possesso canonico della parrocchia questa sera, alle 19. Per l’occasione verrà nella chiesa di San Matteo il vescovo della diocesi di Nicosia, Salvatore Muratore, che presiederà la concelebrazione eucaristica.
Alla guida della parrocchia San Matteo padre Scandurra sostuisce l’anziano padre Salvatore Chiavetta (89 anni), che lascia l’incarico di parrocco per raggiunti e superati limiti di età. Il giovane padre Scandurra è conosciuto in paese per essere stato dal 2008 fino a oggi il viceparroco della parrocchia San Sebastiano. Prima di essere nominato parrocco dal vescovo Muratore, padre Scandurra è stato amministratore parrocchiale della parrocchia San Matteo, dopo che padre Chiavetta è andato in pensione.
Alla concelebrazione di questa sera, che sancirà il passaggio di mano da padre Chiavetta a padre Scandurra della guida della parrocchia San Matteo, la comunità parrocchiale si è preparata con il triduo di preghiera al quale ha partecipato anche padre Chiavetta, che nonostante la veneranda età non fa mancare la sua presenza e le sue parole in un passaggio importante della vita di quella che è stata, per 40 anni, la sua parrocchia.
Nei confronti del suo predecessore, il nuovo parrocco padre Scandurra ha parole di apprezzamento e di affetto: «Padre Chiavetta ha lasciato una parrocchia che è punto di partenza di percorsi ricchi di fede cristiana. Ringrazio Dio per avermi affidato, tramite il vescovo Muratore, la parrocchia San Matteo dove ho trovato una comunità parrocchiale desiderosa di mettersi in cammino alla riscoperta della fede».
Silvano Privitera