Flussi ingresso lavoratori non comunitari

Nella Gazzetta Ufficiale n. 273 del 22 novembre 2012 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 16 ottobre 2012, concernente la Programmazione transitoria dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro non stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2012.

Come di consueto, le domande potranno essere presentate esclusivamente con modalità telematiche, attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno – www.interno.it, a partire dalle ore 09:00 del 7 dicembre 2012 e fino alle ore 24 del 30 giugno 2013.

L’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda da trasmettere nei tempi sopra indicati sarà disponibile sin dalle ore 08:00 del 4 dicembre 2012.

Le modalità di registrazione degli utenti, di compilazione dei moduli e di invio delle domande sono identiche a quelle da tempo in uso e le caratteristiche tecniche sono reperibili sul manuale utente pubblicato sull’home page dell’applicativo.

Nel sottolineare che le quote per lavoro subordinato previste dal suddetto decreto verranno successivamente ripartite alle Direzioni Territoriali del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si rappresenta che, a tutti gli utenti registrati sull’home page dell’applicativo, durante la fase di compilazione e di inoltro delle domande, sarà fornita assistenza attraverso un servizio di help desk utilizzando l’apposito link “Help Desk”, mentre per le associazioni e i patronati accreditati rimarrà disponibile il numero verde già attivo dalle precedenti procedure.