Festeggiata ad Agira l’elezione alla Camera dei Deputati di Maria Greco

Agira. Il 25 febbraio 2013 resterà una data storica per la comunità locale, che ha eletto ieri per la prima volta una propria rappresentante in Parlamento, alla Camera dei Deputati. Si tratta dell’avvocato Maria Greco, neo deputato nazionale del Partito Democratico. Alle 21 circa arriva la notizia dell’ufficialità dell’elezione in Piazza Garibaldi, nella sede del comitato elettorale sorto in città per sostenere quella che sarà la prima donna della provincia di Enna a sedere a Montecitorio.
Parenti, amici, colleghi di partito, ma anche esponenti della società civile, presenti da diverse ore all’interno del comitato elettorale in attesa dell’esito delle politiche, si “tuffano” su Maria augurandole il meglio.
Il tempo di stappare lo spumante e poi tutti ad Enna, nel capoluogo, dove ad accogliere la neo parlamentare, chiamata a rappresentare l’intero territorio ennese in questa nuova legislatura, ci stanno i vertici provinciali del Partito Democratico. Queste le prime parole di Maria Greco: “Sono davvero felice, non è facile descrivere una simile emozione, voglio ringraziare di cuore tutte le persone che mi hanno sostenuto in questa intensa campagna elettorale, adesso inizia il bello, rappresenterò responsabilmente, con forza ed entusiasmo, la nostra provincia a Roma”.
Poi una battuta sulla presunta ingovernabilità vista la situazione al Senato: “E’ chiaro che tutti abbiamo lavorato alacremente sperando di guadagnare anche la maggioranza al Senato; questo è il risultato di una legge elettorale che va cambiata ma sono convinta che Bersani e tutti noi potremo impegnarci seriamente per un’Italia migliore guadagnandoci la fiducia degli altri senatori. Chiaramente potremo approfondire tutto e meglio nelle prossime ore”.
Ad Agira, affluenza pari al 70%: 4852 i votanti alla Camera, 4250 al Senato. Il Pd è risultato il partito più votato con 2159 voti alla Camera e 1545 al Senato.
Ottimo risultato, seguendo il trend nazionale, sia per il Movimento 5 Stelle (828 alla Camera e 785 al Senato), sia per il Pdl, terzo partito ad Agira con 790 voti alla Camera e 780 al Senato.
Una chicca molto curiosa: Maria Greco ha festeggiato il suo 55° compleanno sabato sera, poche ore prima dello start alle elezioni che hanno sancito il suo balzo a Roma.
Emanuele Parisi