Ecosostenibilità. Gagliano, finanziamento di 750 mila euro all’istituto professionale

Gagliano. L’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici bussano alla porta dell’istituto superiore Fortunato Fedele di Gagliano, destinatario di un finanziamento di 750 mila euro per il miglioramento della qualità dell’ambiente scolastico. I fondi strutturali europei sono finalizzati ad interventi di riqualificazione degli edifici pubblici scolastici, per potenziare le strutture e garantire la partecipazione delle persone diversamente abili.
Con la somma stanziata, all’istituto professionale di Gagliano si effettueranno tre tipi di intervento: installazione di pannelli fotovoltaici, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche.
Particolarmente significativo appare l’intervento per il risparmio energetico con impianto fotovoltaico alimentato da fonti di energie rinnovabili, per il quale, dal totale, verranno impiegati 646 mila euro. Da non sottovalutare l’importanza di questo tipo di intervento per un istituto che si appresta a cambiare il proprio indirizzo di studi in chimica, materiali e biotecnologie, e che pone specifica attenzione alle problematiche ambientali. L’Ipsss di Gagliano usufruirà, dunque, di una grande opportunità per il miglioramento del proprio ambiente d’apprendimento, rendendolo ancora più accogliente in vista del nuovo indirizzo. Undici le scuole superiori beneficiarie del finanziamento in provincia di Enna, ricadenti nei comuni di: Piazza Armerina, Enna, Nicosia, Agira, Troina, Leonforte. Oltre otto milioni di euro verranno spesi nelle scuole della provincia, una boccata di ossigeno in un momento particolarmente critico, soprattutto nel settore edile e relativo indotto. “Le nuove modalità di espletamento dei lavori comporteranno un maggiore controllo da parte degli organi competenti – afferma la professoressa dell’Ipsss, Sara Parisi – ciò nondimeno costituisce motivo di attenzione da parte non solo degli utenti, ma anche di tutti i cittadini, affinché le somme destinate alla scuola di Gagliano e a quelle di tutta la provincia vengano spese bene, perché i ragazzi possano crescere in ambienti sani e sicuri”.
Anche alle istituzioni scolastiche di primo ciclo (elementari e medie) verranno assegnati tali fondi, per un importo di 350 mila euro cadauna.
Valentina La Ferrera