Enna. Cade albero al viale Diaz, un ferito e quattro autovetture danneggiate

Tragedia sfiorata ad Enna dove, in viale Diaz di fronte il Tribunale, alle 11,20 il forte vento ha abbattuto un albero secolare che è finito su tre auto in sosta ed una in transito ferendo il condicente subito trasportato in ospedale, le cui condizioni non non sono gravi, solo un grandissimo spavento per tutti e tre gli occupanti, che hanno avuto bisogno dell’intervento dei Vigili del Fuoco per essere estratti, coordinati dal Capo Squadra Salvatore Catalano.

Della precarietà degli alberi lungo il viale Diaz (dinanzi il Tribunale) se n’è più volte parlato, adesso quello che in molti temevano si è verificato.

Sul posto sono immediatamente giunti il sindaco Paolo Garofalo, l’assessore al verde pubblico Luigi Savarese, i vigili del fuoco ed i vigili urbani.

Riceviamo e pubblichiamo:
E adesso chi pagherà i danni causati dalla caduta dell’albero di viale Diaz? (n.d.r.: sempre noi cittadini) Al “povero” assessore Savarese gli si legarono le mani, voleva fare abbattere 4 alberi ritenuti troppo inclinati verso la strada. Convocò un summit di esperti (forestali, vigili del fuoco, agronomi e tecnici comunali), ma nulla da fare, di fronte al “giù le mani dagli alberi” degli ambientalisti, la decisione ultima fu quella di soprassedere, così quell’albero è rimasto in equilibrio precario. Una folata di vento ed è caduto giù. Poteva essere una tragedia. Gli ambientalisti adesso dovrebbero pagare i danni! Gli alberi di quella strada vanno abbattuti e sostituti con altri più adatti ad un Viale cittadino. Il perchè? Presto detto: in tutta quella zona ad un metro circa di profondità vi è roccia argillora durissima, le radici rimangono in superficie e quindi la loro stabilità è quasi inesistente. Detti arbusti furono piantati oltre 60 fa, intorno agli anni ’50.





















news correlate:
01/06/2011 Enna: Rinviato taglio alberi, venerdì il tavolo tecnico
31/05/2011 Enna: Avviati lavori di pulitura sul verde
30/05/2011 Enna. Saranno eliminati quattro pini davanti il palazzo di Giustizia perché pericolosi
10/05/2011 Enna. Protesta per taglio e sistemazione alberi
foto di repertorio: